Culture

Nuoro, proiezione del film RocKabul di Travis Beard

Rockabul-1---Director-Travis-Beard-Sound-Central-Festival-1

NUORO. Mercoledì 23 marzo alle ore 19.30 appuntamento all’Auditorium G. Lilliu di Nuoro per la proiezione del film RocKabul di Travis Beard, il documentario che racconta la singolare vicenda della prima e unica band heavy metal afgana, i District  Unknown. 

L’evento fa parte della Rassegna cinematografica “Con i miei occhi. Storie afgane” che si svolge in 14 città italiane - dai grandi capoluoghi ai centri più piccoli - per tenere viva l'attenzione su una realtà che si aggrava giorno dopo giorno, un’emergenza alla quale continuare a rivolgere la massima attenzione.

L’Afghanistan visto con gli occhi delle afgane e degli afgani, raccontato attraverso una serie di documentari di autori e autrici che propongono storie quotidiane che sfuggono alla narrazione dei media. L’Istituto Superiore Regionale Etnografico presenta all’auditorium del Museo del Costume mercoledì 23 marzo alle 19.30 RocKabul di Travis Beard.

Il film

RocKabul mostra aspetti della realtà afgana poco conosciuti dagli occidentali mentre segue le vicende di cinque ragazzi che cercano di fare musica mentre fuori esplodono le bombe. Cinque ragazzi che devono decidere se restare o partire per inseguire il loro sogno di libertà.

La Rassegna raggiunge 14 città italiane: Milano (Il Cinemino), Torino (Il Piccolo Cinema), Mantova (Cinema Del Carbone), Savona (Nuovofilmstudio), Bologna (Cinema Antoniano), Firenze (Cinema La Compagnia), Pisa (Cinema Arsenale), Rimini (Supercinema), Perugia (Cinema Sant'Angelo), Senigallia (Cinema Gabbiano), Fermo (Sala Degli Artisti), Roma (Scena), Napoli (Istituto Francese - a cura dell'istituto Francese e Parallelo 41 Produzioni con la collaborazione delle Rassegne Astradoc e Cinema al Femminile), Nuoro (Istituto Etnografico Isre).

La Rassegna “Con i miei occhi. Storie afgane”

La Rassegna “Con i miei occhi. Storie afgane” - L’Afghanistan visto con gli occhi delle afgane e degli afgani”, grazie all’Isre propone a Nuoro tre appuntamenti che prevedono proiezioni di documentari sull’Afghanistan, in alcuni casi accompagnate dalla presenza in streaming di registe e registi afgani, giornalisti e giornaliste che ogni giorno raccontano e testimoniano ciò che avviene in questo Paese da oltre vent’anni in guerra. Un modo per accendere i riflettori sulla cultura afgana, ma anche sulla produzione artistica e cinematografica del Paese, e per raccontare l’Afghanistan con gli occhi di chi negli ultimi anni ha lavorato alla sua rinascita culturale.