CABRAS. Per la prima volta in Sardegna un corso interamente dedicato alla formazione degli operatori museali. Per due giorni, il 21 e 22 marzo prossimi, nella sede del museo civico "Giovanni Marongiu" di Cabras, si ritroveranno oltre quaranta partecipanti da tutti i principali centri espositivi sardi, come i musei archeologici di Cagliari, Sassari e Porto Torres, quelli interattivi e scientifici di Porto Conte e Sassari o il sito di Antas.
Il corso è organizzato dal 10LAB di Sardegna Ricerche, il primo science centre dell’Isola e l’unico in Italia interamente gratuito, con il partenariato della Fondazione Mont'e Prama e dello stesso museo. L’approfondimento, intitolato Conoscere i nostri visitatori. Allargare il nostro pubblico, si concentra sulle tecniche di comunicazione più attuali in tutti i centri scientifici e culturali per identificare, conoscere e allargare la platea di visitatori.
Il corso prevede la partecipazione di alcuni fra i massimi esperti internazionali nel campo della museologia scientifica: Paola Rodari, già responsabile scientifica del 10LAB, e Matteo Merzagora, direttore dell’Espace Pierre-Gilles de Gennes di Parigi, uno dei musei scientifici più attivi e innovativi nel panorama europeo.
A presentare il corso alla stampa lunedì 21 alle 10.30 al museo di Cabras, saranno Maria Assunta Serra, direttrice generale di Sardegna Ricerche, Anthony Muroni, presidente della Fondazione Mont’e Prama e Andrea Abis, sindaco di Cabras.