Culture

L’Isre presenta a Nuoro la rassegna cinematografica "Con i miei occhi - Storie Afgane"

2-copia

NUORO. L’otto marzo 2022  alle 21, presso l’Auditorium G. Lilliu del Museo del Costume in via A. Mereu,56 a Nuoro, sarà proiettato il film A Thousand Girls Like Me di Sahra Mani, giovane regista afgana.

Il film fa parte del progetto Con i miei occhi - Storie Afgane promosso da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, EMERGENCY, Cinema La Compagnia, Middle East Now, ZaLab, Cinema Troisi, in collaborazione con Rai Documentari che, insieme all’ISRE, rivolgeranno un’attenzione particolare alla produzione artistica e cinematografica dell’Afghanistan, anche attraverso il coinvolgimento dei media nazionali, per far sì che la cultura contemporanea afgana trovi massima diffusione e risonanza nel nostro Paese.

Nel corso degli anni tanti sono stati i documentaristi e le documentariste italiani che hanno collaborato, e viaggiato, con EMERGENCY, fonte di ispirazione e di sostegno per quei progetti di film coraggiosi e indipendenti, ideati per convinzione profonda e con il desiderio di affermare anche una diversa visione del mondo.

Il progetto di cui l’ISRE è parte vuole raccontare l’Afghanistan con gli occhi delle afgane e degli afgani, attraverso proiezioni in tutta Italia di film documentari e incontri con coloro che negli ultimi anni hanno lavorato alla rinascita culturale del Paese. Saranno ospitati anche registe e registi afgani che in questo momento, dopo la drammatica evacuazione di agosto 2021, vivono in Italia e in Europa.

L’iniziativa, di ampio respiro nazionale, è non profit e ha come unico scopo sensibilizzare la popolazione italiana sull’attuale condizione del popolo afgano.

 

 

Il primo film in programma

A Thousand Girls Like Me

Quando Khatera, una donna afgana di 23 anni, si oppone alla volontà della sua famiglia e alle tradizioni del suo paese per cercare giustizia per gli anni di abusi sessuali subiti dal padre, mette in luce i difetti del sistema giudiziario afgano e la situazione delle donne che raramente protegge.

Il documentario è incentrato sulla battaglia ostinata di una donna nel far sentire la sua voce e che dimostra il potere dell’azione sulla paura.

 

Le sale cinematografiche aderenti proietteranno lo stesso film alla stessa ora e, a seguire ci sarà la diretta streaming del talk che si terrà, in presenza, sul palco del Cinema “La Compagnia.”

Il film A Thousand Girls Like Me di Sahra Mani sarà il primo film di una rassegna che partirà l’8 marzo e si concluderà l’8 aprile: le date e i dettagli delle prossime proiezioni verranno presto comunicate sul nostro sito (www.isresardegna.it) e sulle nostre Pagine Social.

L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito previa presentazione del Green Pass.