Culture

Luogo di cultura e borsa di studio con il suo nome: Cagliari ricorda Roberto Coroneo

Roberto-Coroneo

CAGLIARI. Un luogo della cultura di Cagliari prenderà il suo nome. Ma nel suo ricordo saranno organizzate iniziative, verrà istituita una borsa di studio e nascerà una settimana di studi "Coeoneani", in collaborazione con la cattedra di Storia dell'arte Medievale dell'Università di Cagliari. Il consiglio comunale ha deciso di onorare così Roberto Coroneo, il dovente universitario prematuramente scomparso dieci anni fa: una figura unanimemente stimata che ha lasciato un gigantesco vuoto nell'Ateneo e nella cultura cagliaritani.

La decisione dell'aula di palazzo Bacaredda è stata adottata all'unanimità, con una mozione presentata da Francesca Ghirra (Progressisti)  poi sottoscritta da tutti i colleghi consiglieri comunali.  



"Sono già passati 10 anni da quando Roberto ci ha lasciati, davvero troppo presto per una persona, un professore, un ricercatore amato e stimato come lui, un modello di riferimento più unico che raro", spiega la Ghirra. "Anche Cagliari si impegna, quindi, a celebrare il più autorevole studioso di Storia dell'Arte Medievale e del Romanico in Sardegna, il cui profondo legame con la nostra città è testimoniato soprattutto dalla sua passione civile e dal rapporto con i giovani, a cui ha trasmesso un grande amore per la storia e la cultura, rafforzando in loro un forte senso di appartenenza e cittadinanza attiva".