Culture

Cagliari, percorsi culturali al cimitero Monumentale di Bonaria

Cimitero-monumentale-bonaria

CAGLIARI. Sabato 5 febbraio 2022 alle 10 con un incontro sul tema “A bistiri antigu. L'abbigliamento tradizionale sardo testimoniato nei monumenti del Cimitero di Bonaria”, riprendono gli appuntamenti con i “Percorsi culturali nel Cimitero monumentale di Bonaria”, voluti dal Comune di Cagliari e organizzati a cura della Cooperativa sociale “Voleare”.

"Saranno incontri monografici, dedicati di volta in volta ad approfondire la conoscenza di aspetti specifici e spesso ancora inediti della storia e dell'assetto sociale di Cagliari tra Ottocento e Novecento - spiega Mauro Dadea, lo studioso che ancora una volta accompagnerà i visitatori alla scoperta dei tesori più segreti del primo cimitero cittadino - come riflessi da lapidi e monumenti della nostra Città dei morti: a inaugurare l'edizione 2022 della rassegna sarà infatti un'analisi delle testimonianze relative all'abbigliamento tradizionale, vale a dire al cosiddetto “costume sardo”, che tanto nel capoluogo come nel più piccolo centro dell'isola assume aspetti peculiari e di straordinario fascino, e non solo nei termini di una più o meno cosciente riaffermazione identitaria”.

"La folta e sempre crescente partecipazione di pubblico alle precedenti edizioni dei “Percorsi” - sottolinea l'assessora ai Sevizi demografici Rita Dedola - ha incoraggiato l'Amministrazione a proseguire nella strada intrapresa, in vista di un più generale e sempre più urgente riassetto del Cimitero di Bonaria che, se dovrà essere soprattutto strutturale, non può naturalmente prescindere dalle sue premesse culturali, patrimonio prezioso dell'intera cittadinanza".

"A tale scopo – prosegue l'assessore Dedola - per l'anno in corso, si è fatto in modo che gli appuntamenti con i “Percorsi” possano susseguirsi con regolare cadenza quindicinale, fatta salva l'interruzione tecnica nel corso dei mesi estivi”.