Culture

"Flotando", a Cagliari la prima proiezione del documentario di Valentina Bifulco

 

flotando

 

CAGLIARI. Dopo più di due anni di attesa Entulas Intercultura, Los Quinchos,  Il Circolo A. Gramsci di Cagliari e la Cineteca Sarda della Società Umanitaria, sono liete di annunciare la prima proiezione a Cagliari del documentario Floltando di Valentina Bifulco, in programma venerdì 21 gennaio alle 19.30 alla Cineteca Sarda in viale Trieste 126. 

Flotando è un documentario realizzato in Nicaragua tra il 2017 e il 2019, che cerca di esplorare le vite dei bambini e le bambine di strada, e le opportunità che hanno per ricostruirsi un futuro.

Nel 2017 Valentina Bifulco è andata in Nicaragua per svolgere un periodo come volontaria in due progetti che si occupano del recupero dei bambini e bambine di strada. Da allora ogni volta che ne ha l'opportunità torna per passare il suo tempo con i bambini e le bambine del Mercado Oriental di Managua.

Flotando è il risultato di tre anni di osservazione e ricerca sulle loro vite in strada e nel progetto Los Quinchos, che da 30 anni cerca di dare a questi ragazzi e ragazze un futuro diverso dalla vita in strada.

 

Di Valentina Bifulco

montaggio: Fabio Ortu

produzione: Entulas Intercultura

produttori associati: Terra de Punt e Los Quinchos Cagliari

con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna

L'ingresso è gratuito (ma sarà possibile offrire un contributo libero che andrà interamente a Los Quinchos), con green pass rafforzato e mascherina FFP2.

Non bisogna prenotare e l'accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti.

 

Valentina Bifulco

Laureata nel 2001 in Sociologia presso l'Università degli Studi di Urbino con specializzazione in Comunicazione e mass media. Ha conseguito due master, il primo, nel 2003, in Criminologia Clinica e Psicologia Giuridica presso l’IFOS di Cagliari e il secondo, nel 2009, in Educazione alla Cittadinanza e ai Valori presso l’Universidad de Barcelona, specializzandosi in integrazione culturale.

Per l'associazione RAA (Roma Active Albania), uno dei tre membri fondatori di ERGO, ha contribuito alla realizzazione di progetti europei riguardanti l'integrazione della minoranza rom e sinti nel territorio europeo. Ha lavorato presso il FAGiC (Federación de asociación gitanas de Catalunya) collaborando alla realizzazione di congressi internazionali e nazionali.

Si occupa di mediazione interculturale, e supervisiona alla realizzazione di eventi culturali di carattere cinematografico e teatrale e, in qualità di docente, collabora con diverse realtà sarde. Come redattrice, collabora con testate giornalistiche e radio occupandosi di cultura ed ambiente.

É presidente dell'Associazione Entulas, che si occupa di mediazione culturale e formazione.

Dal 2016 è Giornalista Pubblicista regolarmente iscritta all’albo.

Ha sviluppato competenze nella produzione foto e video e nella comunicazione social. Ha coordinato per EjaTv la redazione del progetto Nois, il tg dei migranti, un telegiornale integralmente realizzato da stranieri che vivono a Cagliari.

Nel 2017 arriva in Nicaragua e inizia ad appoggiare il progetto Los Quinchos, e, con l'obiettivo di aiutare i bambini e le bambine di strada, torna da loro ogni volta che può.

Tre anni fa, insieme ad una maestra d'asilo spagnola, avvia il progetto ViajanDos con Calma, un blog di viaggio e solidarietà alla scoperta di piccoli progetti che si occupano di infanzia a rischio.

Attualmente segue come ufficio stampa vari progetti per Legambiente Onlus e per altre associazioni sarde nel campo del sociale, e realizza materiali multimediali per la promozione di eventi in Sardegna.