Culture

A dieci anni dalla scomparsa Cagliari ricorda Roberto Coroneo

Roberto-Coroneo

CAGLIARI. A dieci anni dalla scomparsa, Cagliari ricorda Roberto Coroneo: docente di Storia dell'Arte Medievale, di Storia dell'Arte medievale in Sardegna e preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, se n'era andato dopo una lunga malattia l'11 gennaio del 2012. Aveva solo 53 anni. Mercoledì 12 gennaio, alle 19 in Cattedrale, sarà celebrata una messa  in sua memoria. 

La scomparsa di Coroneo, originario di Sarroch, aveva lasciato un vuoto incolmabile nel cuore non solo dei parenti, ma di tutto il mondo accademico e dei suoi studenti, che per lui avevano una venerazione particolare. 

 Insegnava Storia dell'arte medioevale. I suoi interessi di ricerca hanno riguardato la scultura altomedioevale e l'architettura romanica. Conoscitore meticoloso dell'arte europea, autore di numerosi articoli in riviste specialistiche e di diverse monografie, ha recentemente pubblicato "Chiese romaniche della Sardegna, itinerari turistico-culturali". Per il romanico nell'isola ha scritto: "Tesori non solo di architettura, ma anche di scultura e pittura, che possono stimolare la conoscenza, la tutela e la valorizzazione turistica dell'arte sarda". Numerose le sue pubblicazioni, tra le quali "La cattedrale di Oristano", "Sardegna preromanica e romanica", "Architettura romanica dalla metà del Mille al primo'300", "Scultura mediobizantina in Sardegna", "Martis. L'Anglona e la Sardegna nella storia", "Chiese romaniche della Corsica. Architettura e scultura (XI-XIII secolo)