CAGLIARI. Prende via la V edizione del Solidando Film Festival, l’evento dedicato al cortometraggio internazionale con una particolare attenzione alle tematiche sociali, organizzato dall’associazione no profit Solidando Onlus. Giovedì 30 dicembre si terrà un’anteprima del Festival, dalle ore 18, nel Centro culturale Exmà di Cagliari (ingresso da via San Lucifero, 71), per presentare il programma del 2021, in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale e il Consorzio Camù che ospiterà l’evento.
Solidando Film Festival è una rassegna di cortometraggi internazionali che include i generi documentario, fiction e animazione a carattere sociale: storie reali o di immaginazione ispirate ai diritti umani, alla solidarietà, alla cooperazione, all’educazione. L’evento, giunto ormai alla quinta edizione, è organizzato dall’Associazione di Volontariato Solidando Cooperazione e Sviluppo onlus, da anni impegnata a promuovere la creazione di progetti per la crescita sociale delle popolazioni in via di sviluppo, nel rispetto della persona, della vita e dell'ambiente.
Nel corso della serata di giovedì 30 dicembre sarà illustrato il programma del Festival internazionale, con la proiezione dello spot di presentazione del Solidando Film Festival 2021 e il film vincitore della passata edizione del 2019 The Stain del regista Shoresh Vakili (13' IRAN) alla presenza degli organizzatori, dei rappresentanti del CSV Sardegna Solidale (quest’anno partner del Festival) e della Giuria tecnica composta da Maria Paola Fanni (responsabile FICC Sardegna), Giovanni Follesa (scrittore, sceneggiatore), Giuseppe Casu (regista documentarista), Andrea Mura (regista, documentarista).