Culture

"È inutile a dire!": Jacopo Cullin torna sul palco a Cagliari, Sassari e Nuoro

GABRIELE-CULLIN

CAGLIARI. Jacopo Cullin ritorna sul palcoscenico per recuperare le date di "È inutile a dire!", il suo nuovo spettacolo teatrale rinviato nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19. L’attore e regista cagliaritano sceglie, dunque, di anticipare il suo ritorno sulle scene (inizialmente programmato nella primavera del 2022) nell’imminente periodo natalizio, per celebrare con il suo pubblico la ripresa degli spettacoli in presenza.

"È inutile a dire!", capace di registrare l'immediato sold out al botteghino a poche ore dall’uscita di ogni sua data cagliaritana, andrà in scena dal 20 al 22 dicembre all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, il 27 dicembre al Teatro Verdi di Sassari e il 3 gennaio al Teatro Eliseo di Nuoro.

Restano validi tutti i biglietti acquistati per le date precedentemente rinviate, e quelli per gli appuntamenti cagliaritani rispetteranno la progressione già stabilita. La vendita dei biglietti per gli spettacoli di Sassari e Nuoro sarà disponibile da domani (mercoledì 24 novembre) presso il Circuito Boxoffice Sardegna.

«Ho sempre messo la salute davanti a tutto, sperando che la situazione migliorasse e che si trovasse una cura – spiega Cullin -, ho aspettato che tutti tornassero a lavorare e ritrovassero la serenità, e adesso i tempi sono maturi. Anche se non dimenticherò mai la paura, la sofferenza, l’incertezza e lo smarrimento che ho provato in questi due anni, finalmente è arrivato il momento di guardare avanti e ripartire sul serio. Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno conservato gelosamente i biglietti e hanno aspettato insieme a noi per quasi due anni, l’attesa è finita. Ci vediamo a Teatro!»

 

"È inutile a dire!" è uno spettacolo scritto sapientemente dalla penna di Cullin, capace di muoversi sul delicato confine tra ironia e comicità, dando spazio alla riflessione su alcune tra le principali tematiche che caratterizzano il nostro tempo: società liquida, fragilità delle relazioni e la costante crisi esistenziale che pervade l'essere umano. In scena Cullin interpreta tre dei suoi storici personaggi (Signor Tonino, Salvatore Pilloni e Angioletto Biddi 'e Proccu), scelti appositamente per far sorridere e riflettere di fronte alle paure e nevrosi del nostro tempo.

Ad affiancarlo sul palco l'attore Gabriele Cossu, collega, amico e collaudata spalla, con la parte musicale affidata ai rodati compagni di viaggio Matteo Gallus al violino, Riccardo Sanna alla fisarmonica e Andrea Lai al contrabbasso. Le grafiche dello spettacolo sono curate dall'artista sardo Giorgio Casu (in arte Jorghe), con le foto di Damiano Picciau.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’artista (www.jacopocullin.com) o i canali del Circuito Boxoffice Sardegna.