Culture

Cagliari, urban game e un libro per scoprire Giorgino e le sue storie

aerea-3

CAGLIARI. Giorgino, una delle borgate marine di Cagliari, entra in libreria. Ora c'è anche un volume che racconta il Villaggio dei Pescatori, nato nel 1939, e i suoi 70 abitanti. 

Questa borgata e questa comunità sono il cuore del nuovo progetto di Riverrun, l’hub cagliaritano di cultura e innovazione che ha dato vita alla collana Nonturismo di Ediciclo, e che da giovedì 6 maggio porta in libreria la guida al più affascinante dei quartieri cagliaritani. Un libro che nasce da una redazione di comunità capace di coinvolgere i residenti di Giorgino per un racconto che comprende la chiesa del villaggio, il carnevale con la figura di Enzo Stara e il parco che gli è stato dedicato, la processione di Sant’Efisio, la cartomante tzia Nina, Villa Ballero, la pesca lagunare, la sagra del pesce.  

 Luoghi, personaggi, feste, cibo e tradizioni. Questo è il mondo di Giorgino. È qui dove i bambini imparano prima a nuotare che a camminare ed è questo il villaggio in cui il gioco rimane una caratteristica, forse la principale, che connota l’intera comunità.  

Giorgino-Ok

Per questo Giorgino non si può considerare una guida turistica tout court: turisti non convenzionali, amatori di luoghi nascosti, viaggiatori che vogliono vivere esperienze di viaggio autentiche, tutti possono aprire il libro, scoprire e riscoprire il villaggio, camminare nelle sue strade, lungo la spiaggia e sui moli e attraverso la chiave del gioco, perché questa guida è anche un urban game, lasciarsi guidare dall’istinto e cercare ciò che ci colpisce tra le pagine. La guida contiene infatti un lungo elenco in ordine alfabetico di parole chiave, vere e proprie chiavi di accesso esperienziale al mondo di Giorgino. Basterà individuarne una per iniziare a fare esperienza del luogo, entrando in un proprio personalissimo gioco che ci farà addentrare, vivendolo, nel mondo più autentico di questo villaggio di pescatori. 

 Nonturismo/Giorgino è una guida turistica originale, stimolante, curiosa e innovativa. Un vero urban game che accompagna i turisti a vivere un’avventura unica, giocando con abitanti, oggetti, vicende, personaggi, tradizioni e luoghi di questa periferia di Cagliari. In più, grazie ad un percorso di podcast d’autore inserito nel canale Nonturismo/Giorgino nell’App “Loquis”, si potrà accedere a un ghost level che arricchirà la nostra esperienza di ulteriori suggestioni, letture, sguardi e possibilità di incontro con gli abitanti e i luoghi più segreti di Giorgino, impreziosendo il cammino con un’esperienza ancora più unica.   Unica raccomandazione: munirsi di una penna e non aver paura di pasticciare il libro per giocare.