Culture

I cavallini della Giara star della Tv: successo di ascolti per il documentario sulla Rai

CAGLIARI. Grande successo della  Sardegna sulla Rai, con oltre 2 milioni di ascolti e uno share del 14%, nella trasmissione Geo di Rai Tre, con il documentario inedito trasmesso in anteprima "SA JARA MANNA” LA GRANDE GIARA di Davide Mocci che come avviene per tutti  i suoi documentari cura testi, fotografia, montaggio, regia. La voce invece è quella di Chiara Colizzi, doppiatrice di cinema, famosa per aver dato la voce a “Rose” Kate Winslet, la protagonista del film Titanic, ma è anche la voce di Nicole Kidman e Uma Thurman, mentre le Musiche originali sono del maestro Paolo Casa.  

Protagonista una  Sardegna bella e selvaggia in molti ambienti, terra sapientemente raccontata dal regista, dove una donna ancora coltiva il suo grano da sola, lo lavora tutto manualmente e prepara il pane, un pane unico per la Sardegna “SU PAI ARRUBIU”, si proprio Su “pai” e non “pani”, infatti ai piedi nella giara lo chiamano proprio cosi nella lingua sarda.   

Il documentario ha costituito un forte richiamo verso la Sardegna, con la speranza che nei prossimi mesi, con il migliorare delle condizioni sanitarie, tanti possano dare forza alla difficile economia isolana