Culture

Nasce “T'Essere I.S.R.E.”, un progetto per salvare antiche arti e mestieri

MLMostra-Concorso-Didattica-70-180321

NUORO. Formare, informare, educare allo studio delle arti e dei mestieri della tradizione sarda. E’ il progetto “T'Essere I.S.R.E”, acronimo di identità, sistemi, rete, educazione. Articolato in tre aree d’intervento (laboratori didattico-educativi, un concorso etno-fotografico con relativa mostra e lavorazioni esperienziali) il lavoro è nato per promuovere la realtà etnografica regionale della rete museale ISRE e valorizzandone le strutture, i contenuti, le attività di studio e ricerca.

Rivolto agli studenti, ai turisti e in generale a tutti gli appassionati delle materie culturali, “T'Essere I.S.R.E” è un mosaico complesso e articolato: una trama che vuole rappresentare l’immagine storica e contemporanea dell’etnografia in Sardegna, unica nelle sue peculiarità ambientali e identitarie.

Attività proposte:

Laboratori didattico-educativi (quattro tipologie)

Moduli didattici che includono la visita guidata al museo, attività pratiche con artigiani e produttori locali e attività ludico ricreative con l’utilizzo di un gioco didattico interattivo, denominato “Jocos in Tundu”, appositamente creato.

(scopri di più su: https://www.tessereisre.it/arti-della-tradizione-2/)

1° Concorso EtnoFotografico con relativa Mostra “L’EtnoFotografia e il Linguaggio della Luce”.

Attività interpretata in chiave didattica e di studio delle materie etnografiche, formula innovativa rivolta agli studenti (fotografi non professionisti), che racchiude in se una speciale formula di approfondimento degli argomenti proposti anche tramite lo sviluppo conoscitivo delle tecniche di progettazione fotografica.

(scopri di più su: https://www.tessereisre.it/concorso-di-etnofotografia/

Creazione e promozione di attività e proposte esperienziali,  prodotti turistici dedicati che hanno consentito la creazione e messa in rete di diverse realtà culturali territoriali, i beni museali dell’ISRE, quelli dislocati nelle aree di rilevanza ambientale strategica del Parco di Tepilora, dell’area SIC del Supramonte e della ZPS del Monte Ortobene, gli artigiani e gli operatori turistici locali.

(scopri di più su: https://www.tessereisre.it/identita-del-territorio/)

Dettagli operativi di progetto:

sono stati allestiti i laboratori didattici nelle sale del Museo del Costume a Nuoro.

Le attività si svolgeranno (pandemia permettendo) sia nelle sale su indicate che presso gli artigiani partner dell’iniziativa.

Le attività sono state promosse già dall’inizio dell’anno scolastico attraverso l’invio di materiale informativo in forma cartacea e digitale, mailing, contatti telefonici ed attraverso azioni promozionali in presenza con l’utilizzo di un Van appositamente allestito e brandizzato (Promo Truck), nonché tramite social e sito web.

In questa fase si stanno tentando di rilanciare le attività laboratoriali e il piano promozionale informativo attraverso il consolidamento e la riproposizione di quanto appena elencato allo scopo di poter riportare gli studenti nei musei ISRE nei mesi di aprile e maggio (prima della fine dell’anno scolastico).

Sotto l’insegna delle restrizioni per il Covid19 si è concluso in data 18.03.2021 il 1° Concorso di EtnoFotografia. Giornata conclusiva che ha visto i partecipanti effettuare un ultimo momento di approfondimento didattico con la componente della commissione di valutazione Francesca Floris (gli altri due commissari sono Gabriele Doppiu e Amedeo Bianchi). Momento didattico di confronto ed approfondimento che si è concluso con la consegna dei premi posti in concorso.

Progetti partecipanti n.7, fotografie totali in concorso n.58.

Al termine della fase di valutazione dei progetti in concorso, stipulata e pubblicata la graduatoria finale relativa ai migliori progetti fotografici, è stata allestita nel museo etnografico regionale di Nuoro la mostra fotografica “L’EtnoFotografia e il Linguaggio della Luce”. Mostra che si sarebbe dovuta concludere il 26 Marzo 2021.

A oggi e fino al 26 marzo è in corso un’ulteriore fase di valutazione, affidata alla giuria popolare social, con particolare riferimento agli utenti di facebook, che consentirà di premiare la miglior fotografia in concorso in base al maggior numero di like raggiunti.