Dalle già suggestive immagini aere e del primo City Explorer3D Tourism, oggi è possibile passare in modo fluido e quasi impercettibile alla visita di un luogo di interesse con i contenuti foto video 3D realizzati da Togo360 e l’assistente esperto addestrato da Athlos. Neanche a dirlo, sotto i riflettori ci saranno Cagliari ed alcuni dei suoi monumenti più rappresentativi, raccontati al pubblico con la competenza e l’esperienza di Imago Mundi.
La soluzione tecnologica è pronta, manca solo una vetrina di prestigio per il lancio sul mercato. C’è da attendere solo qualche giorno, perché da oggi al 12 dicembre Aeronike ed i suoi partner saranno impegnati come espositori alla edizione virtuale della Itb di Berlino, la più importante fiera europea del turismo.
Nel pomeriggio del 10, poi, è previsto un evento di presentazione in diretta, già inserito dagli organizzatori nel programma ufficiale della fiera. Un momento decisivo per l’affermazione internazionale di City Explorer 3D Tourism, ma anche il punto di partenza per lo sviluppo del mercato nazionale a partire dalla Sardegna. Turismo e digitale, infatti, rappresentano due settori di indiscussa eccellenza per la regione e non a caso, il segmento del turismo culturale rappresenta anche nel piano strategico elaborato dall’assessorato competente, uno degli assi portanti della destagionalizzazione.
Fin troppo facile, poi, richiamare alla mente l’immenso patrimonio storico, artistico ed archeologico presente sul territorio, per immaginare la ricchezza di contenuti di un’esperienza di visita virtuale da assaporare prima o durante un viaggio in Sardegna. L’entusiasmo non manca ed i protagonisti mordono il freno. Tra qualche giorno, da Berlino potremmo raccontarci al mondo.
- Redazione