Culture

City Explorer 3D Tourism, alla riscoperta delle città tramite realtà virtuale e esperienza artificiale

cagliari

CAGLIARI. Si chiama City Explorer 3D Tourism ed è una soluzione tecnologica che integra applicazioni di realtà virtuale ed intelligenza artificiale per assicurare a chi viaggia alla scoperta di una città o di un sito culturale un’esperienza immersiva senza pari.

Il progetto nasce dall’esperienza pluridecennale di Aeronike, storica azienda cagliaritana dell’aerofotogrammetria, trasformatasi negli ultimi anni, sotto la guida di Riccardo Faticoni, in una vera e propria digital company al servizio di importanti clienti in Italia ed all’estero. Ed è proprio il “fly- through” il cuore del viaggio digitale che il turista compie, con la qualità pari a quella dei video giochi più avanzati. Da un sorvolo in alta quota, con un percorso totalmente individuale, si può planare su un luogo di interesse ed apprezzarne i dettagli iper-realistici, riprendere quota e cambiare prospettiva. Il tutto con l’utilizzo di qualsiasi supporto media: dal PC di casa al più comodo smartphone, compagno fedele della nostra vita di tutti i giorni. Già così, una soluzione accattivante e ricca di spunti informativi e, perché no, formativi.

Ma Aeronike punta in alto e vuole rendere City Explorer 3D Tourism un’esperienza memorabile per chi la sperimenta. Per questo, approfittando del supporto di un progetto di sviluppo internazionale sostenuto dall’assessorato all'Industria della Regione ed affidato a Touché Consulting, sonda il mercato europeo e quello, ancora più lucrativo, dei Paesi del Golfo, per comprendere al meglio le esigenze dei possibili clienti( enti del turismo, municipalità, destination management organizations) e degli utilizzatori finali, i turisti. Faticoni torna a Cagliari con le idee ancora più chiare e capisce che proprio dal tessuto di piccole digital companies sviluppatosi nel tempo sul territorio possono arrivare i contributi che mancano per consentire al prodotto di fare un salto di qualità.

Da qui l’incontro con Togo360, un team di specialisti della realtà virtuale in ambito foto e video e Athlos, da anni focalizzata sulle applicazioni di intelligenza artificiale in diversi ambiti, dalla pubblica amministrazione all’impresa privata. Ma non basta. Aeronike vuole un caso esemplare, sul quale sviluppare il primo progetto pilota. Anche in questo caso, la scelta di un’eccellenza del territorio non è casuale. Sarà quindi l’Associazione Imago Mundi, ideatrice dell’ormai affermatissimo evento annuale “Monumenti Aperti” a collaborare con la propria esperienza nel campo della valorizzazione dei beni culturali ed i ricchi contenuti editoriali sviluppati nel tempo a fornire la materia prima per la realizzazione del caso.

Dalle già suggestive immagini aere e del primo City Explorer3D Tourism, oggi è possibile passare in modo fluido e quasi impercettibile alla visita di un luogo di interesse con i contenuti foto video 3D realizzati da Togo360 e l’assistente esperto addestrato da Athlos. Neanche a dirlo, sotto i riflettori ci saranno Cagliari ed alcuni dei suoi monumenti più rappresentativi, raccontati al pubblico con la competenza e l’esperienza di Imago Mundi.

La soluzione tecnologica è pronta, manca solo una vetrina di prestigio per il lancio sul mercato. C’è da attendere solo qualche giorno, perché da oggi al 12 dicembre Aeronike ed i suoi partner saranno impegnati come espositori alla edizione virtuale della Itb di Berlino, la più importante fiera europea del turismo.

Nel pomeriggio del 10, poi, è previsto un evento di presentazione in diretta, già inserito dagli organizzatori nel programma ufficiale della fiera. Un momento decisivo per l’affermazione internazionale di City Explorer 3D Tourism, ma anche il punto di partenza per lo sviluppo del mercato nazionale a partire dalla Sardegna. Turismo e digitale, infatti, rappresentano due settori di indiscussa eccellenza per la regione e non a caso, il segmento del turismo culturale rappresenta anche nel piano strategico elaborato dall’assessorato competente, uno degli assi portanti della destagionalizzazione.

Fin troppo facile, poi, richiamare alla mente l’immenso patrimonio storico, artistico ed archeologico presente sul territorio, per immaginare la ricchezza di contenuti di un’esperienza di visita virtuale da assaporare prima o durante un viaggio in Sardegna. L’entusiasmo non manca ed i protagonisti mordono il freno. Tra qualche giorno, da Berlino potremmo raccontarci al mondo.