Culture

I delitti della Salina, il romanzo di Abate protagonista di un contest cosplay

I-delitti-della-salina-3

 

 

CAGLIARI. Il Club di Jane Austen Sardegna, attivo da diversi anni nell’Isola e promotore di numerose iniziative culturali, indice un contest cosplay basato sul romanzo di Francesco Abate “I delitti della salina”. Il direttivo ha individuato nell’opera di Abate lo strumento idoneo per indagare, attraverso l’interpretazione di uno o più personaggi del romanzo, la Cagliari di inizio Novecento. Una città già allora molto vivace, cosmopolita, elegante, ma interessata anche da forti tensioni sociali.

“Da sempre il Club diversifica i canali per raccontare la letteratura. I libri sono uno strumento prezioso, ma le storie in essi narrate si prestano a essere interpretate e proposte in infiniti modi. Siamo rimaste piacevolmente colpite dalla varietà dei personaggi presenti nel romanzo I delitti della salina, e abbiamo individuato nel cosplay un mezzo per farli rivivere nella società odierna”, spiega Giuditta Sireus, direttrice artistica del Club.

Il contest - Si potrà partecipare da soli o in gruppo con l’invio di una fotografia che immortali il o i cosplayer a figura intera.

Le foto dovranno essere inviate – in formato jpg o png – dal 1° marzo al 31 maggio 2021 via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le migliori interpretazioni dei personaggi saranno giudicate sia offline da una giuria sia online sulla base dei “mi piace” ricevuti dal pubblico di Facebook.

Le foto verranno pubblicate sulla pagina Facebook del Club, tutte contemporaneamente, il giorno 1° giugno 2021, e potranno essere votate dal pubblico fino al 14 giugno compreso.

La proclamazione dei vincitori avverrà il 18 luglio durante una cerimonia pubblica di cui saranno resi noti più avanti luogo e orario.

Il primo classificato per la migliore interpretazione come soggetto individuale vincerà 550 euro; la stessa cifra andrà al gruppo primo classificato come migliore interpretazione; il secondo classificato – soggetto singolo o gruppo – riceverà 350 euro; il terzo – soggetto singolo o gruppo –, 250 euro. Il cosplayer singolo o il gruppo più votato sui social vincerà 200 euro.

La consegna dei premi avverrà entro 120 giorni dalla proclamazione. La partecipazione è gratuita.

La giuria - La giuria è composta dalla cantautrice Claudia Aru, dallo stilista Luciano Bonino, dall’attore e regista Massimiliano Medda, dall’antropologa Susanna Paulis, dalla fotografa Daniela Zedda, ed è presieduta da Gabriela Podda, già presidente del Club di Jane Austen Sardegna.

Contatti e informazioni - Il regolamento completo è disponibile sul sito del Club di Jane Austen Sardegna.

Per informazioni, contattare la segreteria del Club all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I-delitti-della-salina-2