Culture

"L'uomo del mercato", la regista sarda Paola Cireddu vince il premio Labor

Luomo-del-mercato-1

 

 

CAGLIARI. Il cortometraggio della regista sarda Paola Cireddu "L'uomo del mercato" ha conquistato il Labor 2020.  È stato il comitato organizzativo del V-art, il Festival Internazionale Immagine d'Autore, diretto da Giovanni Coda, a decretare la vincitrice tra le registe dell'Isola. 

"È un'opera di denuncia, espressione di un nuovo realismo forte e originale sulla nostra società "nascosta". Questa la motivazione che ha portato all'assegnazione del premio. 

L'opera d'esordio alla regia della Cireddu è girato a Cagliari tra piazza Medaglia Miracolosa e il quartiere di San Michele e racconta la storia di un uomo ai margini che, per campare, recupera vecchie cassette dai negozi e dalla strada e se le carica in spalla per rivenderle a pochi centesimi. Una storia di povertà, emarginazione, ma anche riscatto sociale e solidarietà tratteggiata dalla regista con un tocco di poesia, passione e disincanto.

Interpretato da attori non professionisti, con l'unica eccezione di Sergio Piano, è prodotto da Bibigula di Maurizio Abis insieme al Celcam diretto da Antioco Floris  (Università di Cagliari) in collaborazione con il Premio Solinas. La realizzazione del cortometraggio vede inoltre la partecipazione  delle Università di Sassari e Roma Tor Vergata, e la collaborazione con Terra de punt e Mommotty. Distribuito da Olbia Film Network Distribution&Sales (produzione 2020). La colonna sonora è firmata da Machina Amniotica.

Le premiazioni verranno trasmesse su YouTg nel canale dedicato al VArt nella settimana del 15 marzo.