Culture

Anniversario Grazia Deledda, Mattarella scrive al sindaco di Nuoro: “Una delle principali narratrici italiane”

andrea-soddu-e-mattarella

 

 

NUORO. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scritto una lettera al sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Grazia Deledda. 

Mattarella ha ringraziato il primo cittadino per l’invito a intervenire a Nuoro in occasione dell’anniversario della nascita della scrittrice premio Nobel che ricorrerà il 28 settembre prossimo.

Il capo dello Stato esprime il suo apprezzamento per le iniziative che verranno organizzate in città “in ricordo – si legge – di una delle principali narratrici italiane che, con ferrea volontà, ha saputo superare alcuni limiti apparentemente insuperabili del suo tempo, sino a giungere alla consacrazione del premio letterario più prestigioso al mondo”. 

A causa dell’emergenza sanitaria, al momento non è possibile calendarizzare la partecipazione del Presidente all’evento, ma l’invito “viene tenuto in attenta considerazione”.

“Ringrazio il presidente Sergio Mattarella per la sua risposta al nostro invito”, dichiara il sindaco Andrea Soddu. “Non avevo dubbi su un suo rapido riscontro -  continua - conoscendone e apprezzandone la disponibilità e la sensibilità che ha sempre dimostrato verso la Sardegna. La speranza è che l’emergenza sanitaria finisca al più presto e ci consenta di celebrare tutti insieme una delle figlie più nobili della nostra terra”.

“Anche se ancora non è possibile fissare una data precisa - aggiunge l’assessore alla Cultura Luigi Crisponi - accolgo con entusiasmo l’adesione del presidente della Repubblica alle celebrazioni in onore di Grazia Deledda. Come abbiamo già annunciato, l’intenzione dell’amministrazione è quella di organizzare una serie di eventi che prevedono il coinvolgimento di tutti: dagli enti pubblici alle associazioni, dalle scuole ai privati cittadini. In tanti hanno già manifestato il proprio interesse e il supporto della massima carica dello Stato deve rappresentare per noi una spinta per proseguire su questa strada”.