Culture

Marilotti (Europeisti-Maie): “Giganti restino a Cabras, Ministero e Regione diano risposte”

 IMG1664

CABRAS. “Siamo accanto all’amministrazione comunale di Cabras nella denuncia del tentativo di scippo delle statue di Mont’e Prama da parte della Soprintendenza”, è quanto si legge su una nota diffusa da Gianni Marilotti senatore del gruppo Europeisti-Maie-Cd.

“Come detto dal sindaco, Andrea Abis, e ribadito dallo stesso presidente della Regione Christian Solinas, occorre trovare il modo affinché i Giganti e gli altri reperti che la struttura ministeriale ha ipotizzato di trasferire a Cagliari per il restauro, possano invece restare nel museo del Sinis, presso il quale deve essere allestita una zona da destinare alle pur necessarie opere di studio e salvaguardia delle statue da ultimo ritrovate”, continua il senatore. 

“Come abbiamo anche recentemente ribadito al ministro Franceschini, che speriamo possa proseguire la sua azione anche nel nascente governo Draghi, la tutela e valorizzazione dei Giganti di Mont’e Prama viaggia di pari passo con la crescita culturale, sociale ed economica del Comune di Cabras, del territorio del Sinis e dell’intero Oristanese. 

Anche per questo non è più rinviabile il varo della Fondazione che avrà il compito di gestire il museo e i siti archeologici: a questo proposito saremo promotori di azioni parlamentari finalizzate a sollecitare Ministero e Regione Sardegna affinché non ritardino oltre le procedure per la sua costituzione, in modo che l’amministrazione comunale di Cabras sia messa in condizione di pianificare il futuro della propria comunità, in accordo e sinergia con l’intero territorio”.