Culture

Il libro su Matteo Boe torna in vendita: “Il consenso c’era”

IMG1077-2

 

 

NUORO. Il libro “Matteo Boe: la vita, il carcere e la libertà” della giornalista Laura Secci torna in vendita. Il provvedimento cautelare che bloccava la diffusione del manoscritto è stato revocato dal giudice monocratico del Tribunale di Nuoro, Salvatore Falzoi. 

Il 9 gennaio scorso il libro pubblicato per le edizioni Il Maestrale di Nuoro era stato distribuito in tutte le edicole insieme a un quotidiano, ma dopo qualche giorno Matteo Boe ne ha chiesto e ottenuto il ritiro dai punti vendita, per una presunta “assenza di consenso” alla pubblicazione. 

Ieri - invece - si è tenuta la prima udienza del procedimento e gli avvocati della casa editrice hanno esibito il consenso scritto rilasciato a suo tempo da Boe per la pubblicazione del manoscritto. I legali hanno precisato inoltre che “trattandosi di un romanzo verità, quindi di una biografia romanzata, frutto dell’ingegno della dottoressa Laura Secci che neppure necessitava del prestato consenso”.

Il magistrato si era riservato di decidere oggi e infine ha condannato l’ex bandito al pagamento delle spese processuali.