Culture

“The Series Project”: il nuovo progetto fotografico dell'architetto Sara Collu    

new-project

 

 

VALLERMOSA. Una ricerca tra fotografia e studio del territorio che vuole raccontare, attraverso le immagini, i contesti naturali e umani, le forme del territorio e della materia nell'ambiente urbano e rurale.

Si chiama “The Series Project” ed è il nuovo progetto di Sara Collu, giovane architetto sardo di Vallermosa, in collaborazione con il laboratorio d'arte Undas Art Lab. 

“Nasce come progetto fotografico digitale per Instagram, dove territorio, i paesi e le architetture della Sardegna vengono raccontati  in un mosaico di frammenti visivi disposti in sequenza e di composizioni che escono dal social per diventare raccolte di trittici finemente stampati su pannelli di varie dimensioni”, spiega la nota stampa di Sardinia indie Factory.  

“Il suggestivo e immenso paesaggio che fa da cornice al Villaggio Minerario di Gennamari, nel territorio di Arbus (Sud Sardegna), a due passi dalla spiaggia di Scivu, è lo sfondo della produzione video indipendente dedicata al  progetto”. 

The Series Project è stato presentato per la prima volta in esposizione nel 2019 e durante il 2020 viene portato a Cagliari e in altri paesi del Sud Sardegna.

“L'emergenza sanitaria ha purtroppo sospeso queste attività espositive che sono state rinviate quando la cultura e l'arte potranno ripartire.   

La location scelta è uno dei luoghi chiave nella esperienza di approccio al rapporto col territorio e dal forte carattere identitario di questa donna che ha scelto di Restare nell’isola. Che è luogo di ricerca, studio, stimoli e un rifugio dell'anima. 

Il progetto punta sul concetto di Ripartire dai luoghi, dai territori. Riportare la nostra attenzione alle radici, alla materia e alla terra. Cercare tracce e segni, conoscere e poi riconoscere, con l'obiettivo di tornare coscienti e di saper raccontare in modo nuovo, intelligente e sensibile la nostra identità”.