Culture

Nuraghi, Sardegna verso l'Unesco: accademici nel comitato scientifico del progetto

CAGLIARI. Nasce il Comitato scientifico dell’associazione "La Sardegna verso l’Unesco". Le eccellenze del mondo accademico sardo diventano parte integrante del progetto. Daranno il loro contributo per studiare e ricercare le leve di crescita possibili per trovare nuove forme di sviluppo sostenibili per la Sardegna.

Si parte dal patrimonio più prezioso dell'Isola: i nuraghi.  Il progetto è patrocinato dall’Università di Cagliari, dal Crs4, dal DASS e dalla Fondazione Sardegna.   Il comitato scientifico è stato presentato questa mattina in conferenza stampa online dal presidente dell’associazione Michele Cossa e dal docente di Archeologia all’Università di Cagliari e coordinatore del comitato: è formato da esperti in varie materie, dall’archeologia, alla storia passando per le scienze umanistiche, antropologiche, geologiche, naturalistiche, tecniche e museali. 

“Il progetto, di chiedere l’iscrizione dei monumenti della civiltà nuragica al patrimonio dell’umanità dell’Unesco, è quello su cui sta lavorando l’associazione La Sardegna verso l’Unesco”, spiega Cossa,  “accanto agli aspetti scientifici, che sono di straordinaria importanza, la valorizzazione dei monumenti nuragici e pre-nuragici possa rappresentare per la Sardegna un vero punto di svolta dal punto di vista economico. Per realizzare quel sogno di una Sardegna attrattiva 12 mesi l’anno”.