Musica

Il ritorno in grande stile di Joe Perrino and the Mellowtones

 

 

 

 

In occasione della prima puntata di “Transmission”, la nuova trasmissione di Youtg.net dedicata alla musica e condotta da Daniela Boi, siamo andati a sentire il mini showcase che la band di Joe Perrino & the Mellowtones ha fatto a Cagliari, giovedì 22 ottobre, nella libreria Lybis in Via Tempio. E’ stato uno dei tre appuntamenti, riservati  alla stampa, che si sono svolti in questi giorni a Cagliari, Sassari e Nuoro per la presentazione dell’importante "reunion" con cui  Joe Perrino & The Mellowtones annunciano il loro ritorno in scena e la pubblicazione di un 7" in vinile.  

Il primo risultato di questa uscita è infatti un nuovo 45 giri, stampato in ben 4 diversi colori, contenente le versioni rivisitate di due pezzi della prima ora: “Magical Dangerous Journey” e “Twilight”   Il 45 giri è prodotto dalla For Monsters Records, distribuito in Italia dalla Goodfellas di Roma e in Sardegna dalla Lybis, e anticipa la pubblicazione di un nuovo album.  L’uscita del 45 giri è accompagnata anche da un bel videoclip, con la regia di Paolo Carboni e il montaggio di Andrea Marras, che vi presentiamo in anteprima,  estratto da un cortometraggio documentario sulla Cagliari degli anni 80, attualmente in fase di produzione,  di cui la band firmerà la colonna sonora.  Il docufilm sarà prodotto da Terra de Punt sempre per la regia di Paolo Carboni.

 

il videoclip del brano "Twilight" (regia di Paolo Carboni) 

 

Bisogna dire che questa tappa cagliaritana  è stata decisamente una conferenza stampa fuori dai canoni. Joe Perrino & the Mellowtones ci hanno regalato un'esibizione live di ben 5 pezzi,  suonati con la stessa freschezza ed energia di 35 anni fa, ma allo stesso tempo con l'esperienza e la maturità acquisita dai componenti della band in oltre tre decenni.

Con questa prima puntata di "Transmission", vi proponiamo il live integrale della presentazione e anche l’intervista realizzata dopo il set. Intervista  in cui Nicola Macciò/Joe Perrino con la sua aneddotica da cagliaritano verace, ha ripercorso alcune tappe della band,  dedicando il lavoro alla memoria degli amici Mario Loi e Carlo Camerota, i due componenti della formazione originale purtroppo prematuramente scomparsi, e promettendo, non appena sarà possibile, di realizzare alcuni eventi dal vivo.

Questo appuntamento decreta quindi il ritorno in grande stile di una band storica della scena musicale in Sardegna. Per i più giovani che non hanno vissuto gli anni ottanta e novanta, va ricordato come  la formazione di Joe Perrino & the Mellowtones  rappresenti probabilmente il gruppo musicale sardo che si è fatto maggiormente conoscere nel resto d'Italia. Un inedito "combo" garage-beat, fondato a metà anni 80, di cui noi più anziani ricordiamo la memorabile  partecipazione a Sanremo Rock nel 1986,  con la loro hit di maggior successo, il brano  "Mi sento felice"   a cui fecero seguito un lungo tour con i Litfiba, e  anche l'uscita del disco LP  "Rane'n Roll" nel 1988 per la label fiorentina IRA Records,  stessa importante etichetta di gruppi del calibro di Litfiba, Diaframma, Underground Life, Moda e di tante altre band della ricca e vivace scena alternativa italiana di quel periodo. 

 

La registrazione video della partecipazione di Joe Perrino & the Mellowtones a Sanremo Rock  (fonte: Rai/YouTube) 

Il ritorno in scena di Joe Perrino & the Mellotownes è ancora più importante perchè è stato preceduto da un lungo periodo di pausa. Molti anni in cui il leader Joe Perrino/Nicola Macciò, si è dedicato ad altri percorsi musicali, con le band Elefante Bianco e Grog, o progetti solisti quali  "Canzoni di malavita" e "Operaio romantico", impegnandosi anche in diverse esperienze cinematografiche, fra cui citiamo la sua partecipazione, nel 2016, al film “Il Clan dei ricciaidiretto da Pietro Mereu. Un lungo periodo di pausa funestato purtroppo anche dalla prematura scomparsa di due amici e componenti  della formazione originale dei Mellowtones: il bassista Mario Loi, scomparso nel 2016 e il chitarrista Carlo Camerota, deceduto improvvisamente lo scorso anno.  La band dei Mellowtones  che oggi si riunisce vuole quindi essere anche un tributo alla loro memoria e vede la partecipazione, insieme al leader  Nicola Macciò/Joe Perrino, del batterista Nello Argiolas, anche lui membro della formazione originale di alcuni fra gli amici di sempre, tutti veterani della scena alternativa sarda. Ovvero Flavio Piga alle tastiere (membro di progetti quali Welfare State, e "Operaio romantico”, sempre con con Nicola Macciò), Gianfranco Liori al basso (Cult of Destiny, Honeymoon Flowers) e Fabrizio Rizzu (Cult of Destiny, Gods of Gamble, No Mos) alla chitarra.

Vi invitiamo tutti a seguire Joe Perrino & the Mellowtones, essendo certi che abbiano ancora molte belle song in serbo per noi.