CAGLIARI. Con restrizioni, obbligo di prenotazione e di arrivare in anticipo, ma Sa Ruga c'è. Si terrà al Lazzaretto di Sant'Elia il festival degli artisti di strada che per sei anni ha animato le strade di Stampace con le evoluzioni dei professionisti del circo senza tendone. Nelle scorse edizioni ci si spostava dalla chiesa di Sant'Anna al sagrato di quella di santa Restituta, con lo spirito della "strada. Ma il Covid impone nuove regole. Così ecco come si svolgerà la settima edizione.
Il Festival conferma e rinnova la sua offerta artistica, proponendo gratuitamente sempre elementi originali che riescano a colpire, stupire ed innamorare il suo affezionato pubblico e i nuovi spettatori che ogni anno si avvicinano all'arte di strada curiosi e affascinati.
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 si alterneranno 3 compagnie internazionali di circo contemporaneo e arte di strada che si esibiranno nello splendido scenario del Lazzaretto. Equilibrismo, giocoleria, musica dal vivo, acrobatica e come sempre clownerie stupiranno e allieteranno il pubblico cittadino che come ogni anno partecipa al Festival Sa Ruga con grande attesa e partecipazione.
La capienza degli spettacoli è limitata per questo motivo è necessario riservare il proprio posto e arrivare almeno mezz'ora prima degli spettacoli. Le prenotazioni, aperte al pubblico da lunedì 12 sono state quasi tutte esaurite nelle prime 24 ore, confermando così l'amore del pubblico cagliaritano per il Festival. Sul portale http://festivalsaruga.eventbrite.com si possono prenotare gli ultimi posti disponibili.
Per garantire la massima sicurezza e la salute di spettatori, artisti e staff, il festival adotterà un protocollo sanitario con misure specifiche contro la diffusione del Covid-19 consultabile e scaricabile nella pagina www.sarugafestival.com. Posti a sedere distanziati, dispositivi di sicurezza e sanificazione degli spazi sono solo alcune delle misure adottate dall'organizzazione, che, con il titolo DEU CI SEU ha voluto anche raccontare l'impegno e la voglia messa in campo, nonostante tutto, dalle realtà culturali e il bisogno sociale di arte e cultura in un momento così complicato
Il festival è organizzato dall'associazione Circo Mano a Mano che dal 2012 si dedica alla diffusione della cultura circense e del teatro di strada nel territorio sardo. Nel 2014 la prima edizione del festival che nasce come una scommessa e si trasforma in un evento attesissimo dalla popolazione cittadina. Dal 2018 inoltre l'associazione porta nella città di Cagliari la magia del primo circo senza animali, offrendo nel periodo natalizio, sotto un meraviglioso tendone, spettacoli di compagnie di circo contemporaneo e abbattendo come da tradizione la barriera del biglietto all'ingresso.
Sa Ruga Vico VII è realizzato grazie al contributo della Fondazione di Sardegna e con il patrocinio del Comune di Cagliari
Il programma :
Venerdì 16 ottobre
H 18:00 Duo Masawa - V.O.G.O.T.
H 20:00 Dancing Marabù - Sanpietrini “revised”
H 22:00 Circus Follies - Circus Follies
Sabato 17 ottobre
H 16:30 Dancing Marabù - Sanpietrini “revised”
H 18:30 Duo Masawa - V.O.G.O.T.
H 20:30 Circus Follies - Circus Follies
H 22:30 Dancing Marabù - Sanpietrini “revised”
Domenica 18 ottobre
H 17:00 Circus Follies - Circus Follies
H 19:00 Dancing Marabù - Sanpietrini “revised”
H 21:00 Duo Masawa - V.O.G.O.T.
- Redazione