Culture

Cagliari, tutto pronto per il festival Tuttestorie: laboratori e mostre alla Manifattura

CAGLIARI. "'Corpo a corpo. Racconti, visioni e libri dentro e fuori di me' è il festival per bambini e ragazzi organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie. Si tiene a Sa Manifattura dal 21 al 25 ottobre e dal 14 al 30 di Ottobre in numerosi comuni dell’isola. Il tema, scelto prima dell’avvento del Covid, è ‘il corpo’. “La tematica del corpo l’abbiamo scelta a ottobre dell’anno scorso, alla fine del festival abbiamo scoperto un libro, ‘Il Dizionario folle del corpo’ di Katy Couprie che quest’anno infatti sarà ospite. Questo libro ci ha ispirato, ci ha fatto decidere questo tema, poi è successo tutto questo e allora abbiamo cominciato ovviamente una riflessione sul tema” ci dice la libraia ed organizzatrice del Festival Manuela Fiori. In un momento in cui i corpi sono fragili e devono stare lontani gli uni dagli altri, il Festival permette a bambini e adulti di stare assieme attorno a libri e storie rispettando le norme anti-Covid anche grazie all’ampio spazio della Manifattura offerto da Sardegna Ricerche, principale partner dell’iniziativa insieme alla Fondazione Sardegna Film Commission.

“Partecipiamo sempre con entusiasmo al Festival della letteratura per ragazzi, proponendo laboratori ed eventi di divulgazione scientifica, perché i giovani lettori di oggi saranno i ricercatori di domani, e per diffondere un uso più consapevole delle tecnologie disponibili e la capacità di recepire le informazioni di carattere scientifico con spirito critico. Quest’anno poi abbiamo offerto gli ampi spazi della Manifattura perché l’evento si possa svolgere in piena sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid”, queste le parole di Maria Assunta Serra, Commissaria straordinaria di Sardegna Ricerche.

Il 15° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi è rivolto ad un pubblico che va da 0 a 16 anni ma ha anche uno spazio rivolto alla formazione per adulti. Sono 400 gli appuntamenti proposti, alcuni di questi dal vivo ed altri su piattaforma. Ci saranno numerosissimi ospiti che prenderanno parte a incontri, laboratori, video, mostre e varie altre iniziative, tra questi Lorenzo Mattotti e Nadia Terranova, Katy Couprie, Albertine e Germano Zullo, Benjamin Chaud, Annette Herzog, Maja Celija, Cristina Bellemo, Fabrizio Silei, Annet Schaap, Stefano Bordiglioni. Il programma dettagliato è disponibile sul sito http://www.tuttestorie.it/