Culture

Giacobbo in Sardegna con Freedom: "Vi mostreremo quando tutto è iniziato"

 

 

CAGLIARI. La Sardegna è protagonista di “Freedom - oltre il confine”, il programma televisivo di Roberto Giacobbo a cura di Irene Bellini che va in onda tutti i venerdì in prima serata su Italia 1. Sono dodici su un totale di settantadue le puntate dedicate alla storia dell’isola, tra scienza, luoghi inesplorati e storie mozzafiato. Due episodi, dice Roberto Giacobbo, riguardano l’alba della civiltà, come tutto è iniziato in Sardegna.

Le telecamere di Freedom hanno viaggiato in più di trenta comuni in tutta l’isola per raccontarla. Verrà mostrato in tv l'exdeposito carburanti dell'Aeronautica a Monte Urpinu. Ma anche  l’antichissimo albero presente nell’isola, un olivastro di 4000 anni. La Grotta di Nettuno, le origini catalane di Alghero, la scoperta di Tiscali, gli unguenti a base di erbe per guarire le bruciature, sono solo alcuni degli argomenti che saranno trattati nel programma.  

Queste le parole della produttrice del programma Irene Bellini per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro : “Per noi di Freedom non c’è avventura senza sicurezza, questa è una cosa fondamentale, non possiamo assolutamente prescindere dalla sicurezza ed è questo quello che vogliamo mostrare ai ragazzi che ci seguono. Si possono fare cose bellissime ed avere grandi emozioni però sempre nel rispetto delle regole di sicurezza e soprattutto sanitarie in questo periodo particolare”.

 La squadra di Freedoom si è avventurata con un Truck, uno speciale mezzo fuoristrada capace di superare anche gli ostacoli più difficili, accompagnato da un mini-truck, una sua riproduzione dotata di una videocamera 4K per raggiungere punti di vista inediti sul set.

 Il programma è stato scritto da Valeria Botta, Massimo Fraticelli, Danilo Grossi e Marco Zamparelli. La regia è stata affidata a Ico Fedeli. Le riprese hanno beneficiato del supporto logistico della Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna.