Culture

"Elles Tournent, donne con la cinepresa": a Cagliari il cinema al femminile

CAGLIARI. “Elles Tournent, donne con la cinepresa” è la rassegna sul cinema al femminile che avrà inizio il 2 ottobre e terminerà il 17 ottobre a Cagliari, organizzata dalla Cineteca Sarda della Società Umanitaria in collaborazione con l’associazione Circola nel Cinema Alice Guy.

La Cineteca Sarda di Viale Trieste ed al Cineteatro Nanni Loy di via Trentino sono i luoghi che ospiteranno l’evento che porterà i partecipanti alle origini del cinema, prima di Hollywood, quando le donne avevano un ruolo di spicco, dalla regia, al montaggio, alla recitazione.

Verranno proposte le opere di numerose donne protagoniste della storia del cinema. Ci saranno inoltre due workshops. Nella giornata del 3 Ottobre si terrà la masterclass di sceneggiatura con la sceneggiatrice Federica Pontremoli, mentre il 17 Ottobre sarà protagonista il cinema d’animazione con la regista Michela Anedda.

Ha collaborato all’organizzazione della rassegna la Cineteca Nazionale con il sostegno della Sardegna Film Commission e il coinvolgimento di “Women in Film and Audiovisual in Sardegna”.