Culture

Da Pompei alla Sardegna, Muscolino nuovo direttore del museo archeologico di Cagliari

Museo-archeologico-Cagliari

CAGLIARI. Da Pompei alla Sardegna: Francesco Muscolino è il nuovo direttore del Museo archeologico nazionale di Cagliari. La nomina è stata annunciata dal ministro dei Bani culturali  e il Turismo Dario Franceschini, che ha indicato i vertici di  13 nuovi direttori di musei, parchi archeologici e biblioteche selezionati da una commissione di altissimo livello scientifico presieduta dal direttore del museo Egizio di Torino e composta dai direttori della National Gallery di Londra, del Prado di Madrid e da esperti di chiara fama. La commissione ha valutato 425 candidati e selezionato i direttori dei tredici istituti culturali statali dotati di autonomia messi a bando con la procedura di selezione internazionale dello scorso gennaio.

Francesco-muscolino

“I musei italiani sono cambiati profondamente in questi anni fino a diventare un’eccellenza, un modello positivo e riconosciuto nel mondo perché a guidarli sono andate le persone giuste attraverso rigorose selezioni internazionali”, ha detto Franceschini. 

Muscolino è archeologo del ministero con responsabilità direttive nel Parco Archeologico di Pompei. Di elevato livello professionale e scientifico, presenta una rilevante attività di ricerca in ambito archeologico nonché una variegata esperienza nell’ambito della tutela e della gestione del patrimonio.