Culture

Torna a Villacidro il premio Dessì: narrativa, poesia e premi speciali

 

 

 

 

VILLACIDRO. Anche quest'anno il Premio Letterario Giuseppe Dessì ha i suoi vincitori: la trentacinquesima edizione del concorso letterario dedicato allo scrittore sardo scomparso nel 1977 si svolgerà dal 21 al 27 settembre a Villacidro. La serata importante sarà quella del 26 settembre con la proclamazione e premiazione dei vincitori delle due sezioni - Narrativa e Poesia - e con la consegna del premio speciale della Giuria e del Premio Speciale della Fondazione di Sardegna. 

 
Melania Mazzucco con "L'architettrice", Hans Tuzzi con "Nessuno rivede Itaca", e Alessandro Zaccuri con "Nel nome" sono gli autori in finale per la sezione Narrativa. Maurizio Cucchi con "Sindrome del distacco e tregua", Emilio Rentocchini con "44 ottave", e Paolo Ruffilli con "Le cose del mondo. 1978-1979" sono invece i finalisti della sezione Poesia. Insieme agli allori per le due sezioni del Premio Dessì, nella stessa serata del 26 settembre verranno consegnati gli altri due riconoscimenti che, come di consueto, affiancano il concorso letterario: quest'anno il Premio Speciale della Giuria andrà al filologo classico e storico del mondo antico Luciano Canfora, mentre il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna verrà conferito a Andrea Kerbaker, scrittore, manager della comunicazione e docente all'Università Cattolica di Milano, e a Renata Colorni, direttrice della collana Meridiani della Mondadori. "Sono nomi che ci riportano nel campo del libro nazionale e non solo, e il libro è in questo momento per noi, che ereditiamo un testamento umano e letterario di Giuseppe Dessì, lo strumento, tra i più efficaci, di lotta a questo virus malefico che ci sta tormentando la vita. Questo è il tema principale di questa trentacinquesima edizione del Premio Dessì", ha commentato Paolo Lusci, presidente della Fondazione Dessì.
 
 
A cornice del premio letterario, un variegato cartellone di eventi culturali e spettacoli è in programma per tutta la settimana a Villacidro, con appuntamenti giornalieri che fanno da base al Mulino Cadoni, nella fascia pomeridiana, e a Casa Dessì, in quella serale: Arturo Brachetti, Neri Marcorè, Amanda Sandrelli, il cantautore Pacifico e il medico psicoterapeuta Alberto Pellai sono alcuni tra gli ospiti attesi. A corollario del cartellone di eventi, anche quest'anno inoltre fa ritorno un'iniziativa di turismo culturale dal titolo "Passeggiate alla scoperta dei luoghi di Giuseppe Dessì", due itinerari fra i luoghi della vita e dei romanzi dello scrittore, e i paesaggi e le architetture dell'acqua nella sua produzione letteraria.