Culture

Nell'area archeologica di Nora torna il festival "La Notte dei poeti"

 

 

 

 

PULA. Lella Costa con "La vedova Socrate” di Franca Valeri è tra i protagonisti della trentottesima edizione del festival "La notte dei poeti" dal 20 al 30 agosto nell'area archeologica di Nora a Pula. Seguono artisti nazionali e internazionali. 

Nove i titoli in programma tra ironici e sorprendenti monologhi, dialoghi di dèi ed eroi, moderni riti e avventurosi racconti marini, diari di bordo e fantasticherie su delitti veri o immaginati, conflitti interiori e pagine di storia, con un intrigante finale in musica.Tra i nomi in cartellone: Donatella Finocchiaro con un “giallo” metafisico di Andrea Camilleri, “Il Commissario Collura va in crociera”; Isabella Ragonese per un affresco del Belpaese attraverso parole e visioni d'autore dedicate alle “Spiagge”, accanto a Francesco Montanari (il “Libanese” di “Romanzo criminale”, Premio Flaiano per “Il cacciatore”), voce narrante di un avvincente e crudele “Processo a Shylock.  Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia metteranno in scena i “Dialoghi degli dei” di Luciano di Samosata. Un ritorno speciale a Nora è quello di Rossella Dassu con una riscrittura del suo “Tracce nella città sommersa” per un excursus tra archeologia e storia, memoria e mito. Chiude la cantante spagnola Silvia Pérez Cruz con il  suo “Solo Show”. Gli spettacoli non saranno nel Teatro romano, ma in un palco costruito ex novo nel rispetto delle normative per la sicurezza sanitaria degli artisti, del personale e degli spettatori.

"Questo evento culturale pubblicizza la Sardegna", ha spiegato l'assessore regionale al Turismo Gianni Chessa, "in un posto unico come Nora a Pula. Quindi noi ripartiamo con gli eventi, ma anche con la valorizzazione di un sito archeologico importante e speriamo di riuscire a far capire a chi ci ascolta che la Sardegna è un'isola sicura e accogliente". La trentottesima edizione del festival "La notte dei poeti" è organizzata dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna con il patrocinio e il sostegno del Mibact/ Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio e Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e del Comune di Pula – con il contributo della Fondazione di Sardegna.