Musica

Guido Maria Grillo ospite sabato a Palazzo Siotto per "Musica e Storia"

 

 

CAGLIARI. Sarà Guido Maria Grillo l'ospite del secondo appuntamento di "Musica e storia", la rassegna organizzata dalla Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto, con  la direzione artistica di Francesco Accardo. Sabato 22 febbraio alle 19 al Palazzo Siotto di Cagliari (in via Dei Genovesi), il musicista, cantautore, e autore per il teatro Grillo, nome già noto tra il pubblico cagliaritano che in più occasioni lo ha visto esibirsi in spettacoli dedicati alla figura e alla musica di Fabrizio De André, proporrà uno spettacolo dal titolo “Senso”, in cui presenterà i brani dell’omonimo album solista uscito l’anno scorso.   

“Senso” è un album d’altri tempi, registrato in presa diretta e in analogico con un ensemble da camera, eppure visceralmente contemporaneo. Un figlio del Barezzi Festival, che s’ispira al mecenate di Giuseppe Verdi e costruisce ponti ideali tra musica colta, Opera e contemporaneità internazionale. Un disco lirico e struggente, nove canzoni (più un omaggio a Verdi) d’amore e d’abbandono, oniriche, malinconiche, dominate da una voce che si eleva, commuove, sonda le cavità dell’anima. Arrangiamenti solenni, frutto della collaborazione con Roberto Esposito e, in due brani, con Giovanni Rago, seguono le pulsioni e i grovigli di Guido Maria Grillo, autore di musiche e testi.

Immerso nell’arte fin da piccolo, nella casa materna, zeppa di quadri dello zio pittore, in cui echeggiavano arie d’Opera intonate dal nonno, tenore e violinista, e dallo zio, grande esperto di Giacomo Puccini, Grillo è cresciuto ascoltando Tenco, Jeff Buckley, Fabrizio De Andrè (a cui ha dedicato anche la sua tesi di laurea in Filosofia). Dalla madre, De Curtis, discendente del Principe Antonio “Totò”, e docente di storia dell’arte, ha ereditato sensibilità artistica e doti vocali.

L’album è prodotto da Barezzi Festival e Giovanni Sparano, ideatore e direttore dello stesso festival e dell’etichetta (la neonata Barezzi Label) che lo pubblica.

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 070682384.

Guido Maria Grillo, nato a Salerno, si è laureato in Filosofia con una tesi dal titolo “Lotta politica e sentimento religioso ne La buona novella di Fabrizio De André”. È musicista, cantautore e autore per il teatro. Dal 2009 ad oggi, ha pubblicato 2 album, un Ep e un singolo (Startup/Warner Music). Ha aperto concerti di Rufus Wainwright, Anna Calvi, Avion Travel, Marlene Kuntz, Musica Nuda, Paolo Jannacci, Niccolò Fabi, Levante ed altri.

Nel 2011 è stato ospite al Premio Tenco, al Teatro Ariston di Sanremo, per la presentazione della compilation “Come fiori in mare”. Nel 2016, in duetto con Levante, ha realizzato un clip live di "Salsedine", sua canzone contenuta in questo nuovo album. È vincitore del Premio Bruno Lauzi 2017.  È autore per il teatro e attore. Nel 2008 ha debuttato, al Parma Poesia Festival, “Me-Dea della sua grazia”, spettacolo di teatro contemporaneo interamente scritto da Guido Maria Grillo, in scena con l’attrice Francesca De Angelis. Nel 2015 ha debuttato, al Piccolo Auditorium di Cagliari, “La Maledizione dei puri – Se Pasolini e De André”, spettacolo di e con Francesca Falchi e Guido Maria Grillo, prodotto da Origamundi Teatro/L’eccezione.