Culture

Cagliari, il festival del vino e del cibo in piazza del Carmine: "Spazio che rinasce"

 

 

CAGLIARI. Ritorna il Cagliari International Wine And Food Festival. L’evento, giunto alla terza edizione, è in programma il 26 e il 27 luglio. Un weekend all’insegna di degustazioni, incontri, show coking, workshop, incontri nei vigneti e archeologia del territorio dove il vino nostrano è protagonista assoluto. Sono in tutto 44 le cantine che partecipano all’iniziativa. Quattro internazionali, in arrivo da Francia, Germania, Spagna e America; altre quattro nazionali e tutte le altre locali. 

La novità esclusiva di quest’anno è la location: la manifestazione si sposta da piazza Yenne a piazza del Carmine. “Non è una scelta casuale: si tratta di un luogo che deve essere valorizzato. Piazza del Carmine rappresenta la rinascita di Cagliari”, afferma l’assessore al Turismo, Alessandro Sorgia, nel corso della presentazione dell’evento che si è tenuta questa mattina al Palazzo Civico di Cagliari.

“L’obiettivo della manifestazione è promuovere il vino e i prodotti culinari locali”, spiega l’organizzatore dell’evento, Mario Bonamici. Tra gli ospiti più rilevanti l’esperta di turismo e cultura Roberta Garibaldi e due Wine Blogger, Mattew Horkey e Igor Lukovic, protagonisti della diffusione e del consumo del vino nel mondo. Partner fondamentali dell’evento Coldiretti e Banco di Sardegna.