Culture

"Pint of science": a Cagliari la scienza spiegata davanti a una birra al pub

6024317724791092754530786050720712237252608n

CAGLIARI. Torna "Pint of Science", il festival internazionale di divulgazione scientifica, che porta la scienza nei bar di Cagliari dal 20 al 22 maggio. Tante le tematiche e tanti i ricercatori che discuteranno delle loro ultime ricerche e scoperte con chiunque ne sia interessato, davanti a un buon bicchiere di birra. In italia sono venti le città partecipanti. Tra queste Cagliari, che ospiterà il curioso festival in tre pub locali.

All'Eight (in via Corso Vittorio Emanuele II 155, dalle ore 19.30) il tema discusso sarà "Dagli atomi alle galassie", con i seguenti appuntamenti: "C'è ma non si vede: un enigma chiamato materia oscura" (il 20 maggio a cura di Matteo Cadeddu, ricercatore presso l'Istituto di Fisica Nucleare di Cagliari); "La chimica dell'universo" (il 21 maggio a cura di Silvia Casu, ricercatrice di Astrochimica e Astrobiologia); "Nanotecnologia, ovvero come reinventare il futuro, dal fondo alla cima" (il 22 maggio a cura di Michele Saba, docente e ricercatore presso il dipartimento di Fisica dell'Università di Cagliari). 

"Pianeta Terra" è invece il tema degli incontri che si terranno al Muzak (in via Stretta 3, a partire dalle 20.30): "O famo strano? Diverso è bello (e di successo)!" (il 20 maggio a cura di Rita Cannas, docente di Zoologia e Conservazione della biodiversità marina); "Gli oceani nell'Era della Plastica" (il 21 maggio a cura di Alessandro Cau, ecologo marino); "L'acqua, essenza di vita, matrigna se non la conosci" (il 22 maggio a cura di Stefania De Pelo, professoressa associata in Geologia Applicata). 

A chiudere il festival sarà il tema "Scienze Sociali" affrontato all'University Rock Cafè (in via Caprera 19, dalle ore 21.30) durante i seguenti incontri: "Social o non Social: questo è il dilemma" (il 20 maggio a cura di Elisabetta Gola, professoressa associata di Filosofia e teorie dei linguaggi); "La valigia di Messer Galileo" (il 21 maggio a cura di Alessia Zurru, biologa); "Diseguaglianze sociali e di genere: La scuola è il problema o è la soluzione?" (il 22 maggio a cura di Marco Pitzalis, professore ordinario di Sociologia dell'educazione e processi culturali).