Culture

Cagliari, alla Cineteca le "Visioni sarde" con gli otto corti premiati

francesco-piras

CAGLIARI. Mercoledì 10 aprile alle 19 alla Cineteca Sarda a Cagliari (viale Trieste 126) saranno proiettati i cortometraggi finalisti di Visioni Sarde, la sezione sarda della 25ª edizione di Visioni Italiane, il festival nazionale per corti, mediometraggi e documentari organizzato dalla Cineteca di Bologna. Per la edizione del 2019 sono state selezionate 8 opere, tutti cortometraggi realizzati tra il 2017 e il 2018 da autori affermati e meno conosciuti. Ricorre in alcune produzioni la presenza, non solo testimoniale, della Fondazione Sardegna Film Commission, che, da diversi anni, promuove le produzioni cinematografiche sarde, e della Cineteca Sarda di Cagliari che stimola e favorisce non solo l’uso delle immagini di archivio, ma anche le nuove idee dei giovani. La Fasi ha assicurato un primo premio Fasi e un premio speciale della giuria Giovani.

Il primo premio della giuria è stato assegnato a "Il nostro concerto" di Francesco Piras (nella foto sopra con il premio), un piccolo film che ha il respiro del grande schermo, che si avvale di una fotografia accuratissima, di un montaggio calibratissimo e che è entrato nella cinquina del David di Donatello 2019 recentemente assegnato. Una menzione speciale per il premio più importante è stato assegnato a "The wash - La lavatrice" di Tomaso Mannoni e al cortissimo "Dans l’attente" di Chiara Porcheddu. "La notte di Cesare" di Sergio Scavio si è invece aggiudicato il Premio speciale della Giuria Giovani.

Durante la serata, organizzata insieme alla Fasi - Federazione delle Associazioni Sarde in Italia - e alla Fondazione Sardegna Film Commission, saranno proiettati tutti gli otto film di quest’ultima edizione di Visioni Sarde e alla serata parteciperanno gli autori e le autrici dei corti. L'ingresso è libero e gratuito. Le schede dei film sono disponibili nel sito di Teorema Cinema all’indirizzo: http://teoremacinema.com/visioni-sarde-2019-a-bologna/