Culture

"Istruzioni per diventare fascisti": Michela Murgia presenta il suo libro a Cagliari

Murgia

CAGLIARI. Essere democratici è una fatica immane, allora perché continuiamo a perdere tempo con la democrazia quando possiamo prendere una scorciatoia più rapida e sicura? Se lo chiede provocatoriamente Michela Murgia nel suo ultimo libro, "Istruzioni per diventare fascisti", saggio ironico uscito il 30 di ottobre per Einaudi. Un testo che nasce da una serie di conferenze pubbliche sul tema del fascismo. Racconta Murgia: “Sentivo il bisogno di sistematizzare quei contenuti in un testo, ma quando ho provato a stenderlo qualcosa ha preso il sopravvento. Ho capito che scrivere un libro contro il fascismo avrebbe avvalorato ulteriormente la brutta abitudine di sentirci al sicuro, noi i puri, gli antifascisti e le antifasciste, i sinceri democratici intoccati dal cancro della peggiore ideologia del '900. Non avrebbe spiegato perché persone che si sono sempre ritenute di sinistra stanno giustificando politiche apertamente xenofobe e razziste, né lo sconcertante consenso verso metodi che ricalcano esattamente quello che in teoria la democrazia dovrebbe combattere. Perché il fascismo non è il contrario del comunismo: è il contrario della democrazia, per questo nella democrazia italiana praticare fascismo è un reato”.

“Quindi ho scritto un libro – aggiunge Murgia - non contro il fascismo, ma a suo favore. Ho cercato di mettermi nei panni di chi si sente nel giusto a costruire nemici sociali, di chi pensa che banalizzare la comunicazione sia un modo per raggiungere tutti, che la violenza sia uno strumento politico, che affidarsi ciecamente a un capo sia meglio che essere coinvolti nelle decisioni e che la democrazia rappresentativa sia un sistema troppo costoso per potercela permettere ancora. Ne è venuto fuori un libro breve, ma cattivissimo e - nel suo essere grottesco - doloroso, perché mostra quanto il fascismo sia assai più trasversale di quanto si creda (o si speri)”.

La scrittrice racconta il nuovo libro in anteprima nazionale ai lettori sardi in un ciclo di incontri promossi nell'ambito di Éntula, il festival letterario diffuso organizzato dall'associazione culturale Lìberos. Si comincia venerdì 2 novembre a Cagliari, appuntamento alle 18.30 all'Hotel Regina Margherita. Si prosegue lunedì 5 novembre a Oliena alla Biblioteca comunale Mario Ciusa Romagna alle 18:30. L'ultima presentazione è martedì 6 novembre a Curcuris alle 18 alla Biblioteca comunale.