Culture

Sconfiggere il Parkinson con il ballo sardo: "Una terapia eccezionale"

ballo-sardo

CARBONIA. Il ballo sardo? Un toccasana per i malati di Parkinson. Si parlerà proprio di questo e dei benefici curativi de "su ballu tundu" alla conferenza organizzata dall’associazione Parkinson del Sulcis Iglesiente, con il patrocinio del Comune di Carbonia. L'appuntamento è per giovedì 27 Settembre alle ore 16.30, nella sala polifunzionale di piazza Roma. “L’incontro sarà utile per focalizzare l’attenzione su questa malattia, sui sintomi che la caratterizzano, tra cui i tremori, la lentezza nei movimenti, le difficoltà nella deambulazione, ma anche sui benefici curativi che su di essa può avere il ballo sardo”, ha affermato l’assessore ai Servizi sociali Loredana La Barbera. Relatrice sarà la dottoressa Lucia Cugusi, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Cagliari. Nel corso del convegno interverrà Emanuele Garau, professore e maestro di ballo, il quale esporrà le sue esperienze pratiche.
All’incontro parteciperanno, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’assessore ai Servizi sociali Loredana La Barbera e il presidente del Consiglio Comunale Daniela Marras. 
Lo svolgimento della conferenza è stato incoraggiato dall’Amministrazione Comunale di Carbonia che, come ha spiegato il Sindaco Paola Massidda, “intende tenere alta l’attenzione su una malattia neurodegenerativa che colpisce circa 230 mila persone in Italia. L’incontro di giovedì rappresenta un’occasione per unire e sensibilizzare tutta la comunità sul problema del Parkinson”.
Il Parkinson registra alti indici di diffusione tra le persone al di sopra dei 65 anni, ma negli ultimi anni questa malattia si sta propagando anche tra i cittadini di età inferiore ai 40 anni.