CAGLIARI. La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ne è convinta: "Quello che c'è in gioco questa domenica è il futuro di questa della Sardegna, di questa comunità orgogliosa che cerca il suo riscatto dopo cinque anni di disastroso governo Solinas". Lo ha detto ieri, in un incontro a Carbonia con la candidata Alessandra Todde, lo ribadisce oggi, a Cagliari, tra i corridoi del mercato di Quirra (anche se inizialmente previsto a San Benedetto). "Proprio qui quello che tocchi con mano è la fatica del potere d'acquisto che è calato nelle famiglie" ha detto alla stampa Schein. "Il governo in un anno e mezzo non ha messo in campo un'iniziativa vera di sostegno al fatto che le famiglie non riescano più a fare la spesa come prima. E naturalmente c'è la questione del reddito, per cui le persone che hanno i redditi così bassi, con una inflazione così alta, con il mutuo da pagare che è aumentato per gli interessi, oppure hanno tolto anche il sostegno all'affitto, quelli del governo di destra, quindi cosa devono fare le persone? Arrivano qui, si trovano con prezzi più alti e con il portafoglio più sottile".
Tra i banchi del mercato di via Quirra Schlein raccoglie approvazione da molti e fa il pieno di clementine regalate da qualche commerciante "Finalmente arriva qualcuno che valga la pena di ascoltare" è il commento di un'anziano. Non mancano le critiche, con il lapidario e scontato: "Io sono 25 anni che lavoro, lo faccia anche lei: vada a lavorare".
Intanto questa sera il trio di centrodestra Meloni/Salvini/Tajani si ritrova insieme alla fiera di Cagliari per il candidato Paolo Truzzu mentre Alessandra Todde, guida del campo largo, ha scelto di chiudere la sua campagna elettorale con i soli candidati sardi. Una decisione avallata dalla stessa Schlain, "È una partita dei sardi per il loro futuro, è giusto così. Noi siamo unitissimi a sostegno di Alessandra Todde di una coalizione che il Partito Democratico sostiene con tutta la sua forza, con le sue competenze, con queste candidature bellissime che abbiamo in tutto il territorio sardo. E siamo convintamente insieme per le idee che ci uniscono e per i valori che ci uniscono. Abbiamo costruito un programma comune. Il lavoro di qualità, la sanità, l'energia, i trasporti che mancano in questa regione, la continuità, la questione di come mettiamo in campo politiche industriali perché c'è bisogno di far ripartire il lavoro qui in Sardegna. La destra è ossessionata dall'immigrazione ma non vede l'emigrazione di chi con contratti così precari e salari così bassi".
Dal mercato, la segretaria Pd ha fatto tappa al Lazzaretto di Cagliari.