CAGLIARI. Mancano poche settimane all'appuntamento con le elezioni regionali del 25 febbraio e in Sardegna cominciano i primi appuntamenti con i rappresentanti nazionali dei partiti a sostegno delle candidature nell'Isola. Oggi e domani è la volta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso (Fratelli d'Italia) e di Giuseppe Valditara, ministro all'Istruzione e Merito. Agli incontri sarà presente anche il sindaco di Cagliari e candidato per il centrodestra Paolo Truzzu. Urso sarà oggi a Portoscuso per incontrare le sigle sindacali e gli operai. Tema: le vertenze di Portovesme, Sider Alloys e Eurallumina. Il ministro sarà poi ospite della Camera di Commercio a Cagliari, dove parlerà di "Industria 5.0". Urso, come ultimo appuntamento, visiterà a Macchiareddu la fabbrica Sanac, incontrando la RsU.
Il ministro Valditara (Lega) oggi incontra gli studenti con "Scuola Futura", un campus itinerante dedicato agli investimenti previsti dal Pnrr. Questa iniziativa prevede di raggiungere tutte le regioni italiane per coinvolgere attivamente le comunità scolastiche nelle tematiche e nelle sfide proposte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, promuovendo nel contempo la formazione su metodi didattici all'avanguardia.
Intanto, l'attesa per l'arrivo in Sardegna della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si fa sempre più intensa. Parallelamente, Elly Schlein del Partito Democratico (Pd) e Giuseppe Conte del Movimento 5 Stelle (M5S) si stanno organizzando per supportare Alessandra Todde. Al momento, si anticipa che il leader del M5S effettuerà alcuni interventi nell'isola.