CAGLIARI. Il Capo della Polizia Franco Gabrielli ha disposto i trasferimenti di dirigenti in ambito nazionale che assumeranno nuovi incarichi nella provincia di Cagliari. Il primo dirigente Adriana Maria Cammi sarà il nuovo dirigente del XIII reparto Mobile “Sardegna”: è la prima donna in Italia a ricoprire questo incarico. In servizio dal dicembre '90, la Cammi ha svolto incarichi di funzionario addetto ufficio studi e corsi e dirigente ufficio personale, con frequenza dei corsi scorte e squadriglie antisequestro eliportate al Caip di Abbasanta, dal '93 per tre anni vicedirigente alla Polfer di Cagliari, dal 96 al 2004 ha diretto diversi uffici della Questura di Cagliari, tra cui le Volanti, l’Ufficio Minori e Personale, dal 2000 al 2002 ha assunto anche l’incarico di “Portavoce Stampa e Responsabile Ufficio Relazioni Esterne e sito web” e Vice Capo di Gabinetto. I successivi tre anni ha svolto le mansioni di dirigente del GabinettorRegionale di Polizia Scientifica di Cagliari, mentre dal 2007 al 2011 è stata responsabile della Sezione di Pg della Procura della Repubblica di Cagliari.
Il vicequestore della Polizia di Stato Andrea Fanti invece, in servizio dall'87, dall'Anticrimine passa alla dirigenza dell'ufficio Immigrazione. Il vice questore Maria Bonaria Angius, infine sarà il nuovo vice dirigente dell'ufficio di Gabinetto. . Entrata nell’Amministrazione di Pubblica Sicurezza nell’anno 1993, l Angius ha superato il concorso per Commissario nell’anno 2003 e sino all’anno 2008 è stata funzionario presso la Questura di Bologna prima di giungere alla Questura di Cagliari, assumendo l’incarico di Funzionario addetto alla Digos sino all’ultimo servizio svolto in qualità di Dirigente dell’Ufficio Immigrazione.
"Esprimiamo soddisfazione e compiacimento nel vedere a Cagliari la prima donna chiamata al comando di un Reparto Mobile in Italia", spiega Luca Agati del Sap, "Il XIII Sardegna sarà diretto dalla dottoressa Adriana Cammi, dopo una lunga esperienza maturata negli uffici della Questura. Finalmente viene sdoganato il luogo comune che certi uffici di Polizia siano banditi alle donne in virtù di vecchie concezioni maschiliste ormai abbandonate, il Reparto Mobile oggi non è solo forza, ma organizzazione, intelligenza e strategia. Siamo certi che la Dottoressa saprà fare bene ed auguriamo a Lei buon lavoro e tante soddisfazioni in questa sua nuova ed innovativa avventura professionale"