CAGLIARI. "Facciamolo per Sghilli". San Michele, ma non solo, si mobilita per dare l'ultimo saluto a William Corona, il sedicenne nato e cresciuto nel quartiere morto dopo un terribile incidente avvenuto all'alba di mercoledì all'incrocio di Quartu della 554. Il tempo di accertare eventuali responsabilità della carambola che ha coinvolto cinque auto lo prende la polizia stradale, che ha tra le mani il video girato dalla dash cam installata sul taxi - poi andato a sbattere sugli altri veicoli - sul quale Corona e un amico, D.L., sono andati a schiantarsi.
Nel quartiere è il tempo del dolore e del ricordo. E se il funerale si terrà alle 15,30 nella chiesa di San Michele, le iniziative di commemorazione sono già iniziate. E sono di quelle che solo un quartiere popolare sa mettere in piedi. Un quartiere nel quale le amicizie fraterne si stringono nella vita per le strade, tra tante peripezie e avventure.
Ieri sera gli amici si sono dati appuntamento in piazza, all'ora di cena. Un corteo di scooter si è riunito ai piedi della madonnina dorata di San Michele: centina di di ragazzi arrivati con i clacson che suonavano. Poi il silenzio, le sgasate, i fumogeni. E un razzo segnalatore rosso che sale in cielo, seguito da un applauso. Una cerimonia di quartiere.
Per il funerale è stato organizzato un altro corteo di due ruote, che dal Policlinico alla chiesa seguirà seguirà il feretro trasportato su una carrozza trainata dai cavalli. Molti motociclisti si sono dati appuntamento. Per l'addio a Sghilli, morto troppo presto.