TORINO. Il nuovo amministratore delegato di Fca è Mike Manley, 54 anni, inglese di Edenbridge, già alla guida dei marchi Jeep e Ram. Lo ha deciso questo pomeriggio il consiglio di amministrazione della società a Torino che ha così scelto il successore di Sergio Marchionne.
Le condizioni di salute di Marchionne, dopo che in settimana "sono sopraggiunte" complicazioni inattese dopo l'intervento chirurgico subìto a giugno "si sono ulteriormente aggravate nelle ultime ore". L'ha comunicato "con profonda tristezza" una nota di Fca: "Il dottor Marchionne non potrà riprendere la sua attività lavorativa ". Il cda di Fca ha espresso "innanzitutto la sua vicinanza a Sergio Marchionne e alla sua famiglia sottolineando lo straordinario contributo umano e professionale che ha dato alla società in questi anni".
I cda di Fca, Ferrari e Cnh industrial erano stati convocati d'urgenza stamattina proprio per trovare il sostituto di Marchionne. A guidare la Ferrari - secondo quanto ha anticipato Automotive News Europe - potrebbe essere Louis Carey Camilleri, ex Philip Morris International, componente del board della casa di Maranello. Il presidente sarà John Elkann.