OLBIA. Dopo una breve sosta tecnica a largo di Olbia Aquarius riprende il suo viaggio verso la Spagna. Dopo una giornata di navigazione a riparo dal maltempo lungo la costa orientale della Sardegna la nave della ong francese Sos Mediterranée con a bordo 107 migranti scortata dalla nave Dattilo della Capitaneria di porto ha ricevuto rifornimenti dalla motovedetta 894 della Guardia costiera di Olbia a circa 10 miglia al largo di Capo Coda Cavallo e si appresta proseguire il suo viaggio in direzione Valencia. "Si tratta di una sosta tecnica prevista per il trasbordo di viveri e giocattoli", spiegano dal Comando centrale della Capitaneria di porto di Roma.
L'operazione ha avuto luogo intorno alle 23, quando la motovedetta della Guardia costiera olbiese ha raggiunto la Aquarius rifornendola di "zuppe, zucchero, datteri, snack e anche giochi per bambini" come testimonia il tweet della cronista di El Pais Sara Alonzo Esparza, uno dei quattro giornalisti a bordo della nave di Sos Mediterranée.
Sorpresivamente y con nocturnidad hemos vuelto a parar al norte de Cerdeña. Los guardacostas italianos han traído comida: sopas, azúcar, dátiles, snacks y también juguetes para los niños. pic.twitter.com/ZeNLk2j9EJ
— SaraAlonsoEsparza (@SAlonsoEsparza) 14 giugno 2018
In serata intanto il ministro degli Affari esteri francese Jean-Yves Le Drian ha comunicato al suo omologo spagnolo Josep Borrel che la Francia è pronta ad accogliere i migranti di Aquarius che "rispondano ai criteri del diritto d'asilo" a seguito dell'analisi della loro situazione in Spagna, dove la nave è attesa sabato mattina. La proposta francese "è stata accolta con favore dalla Spagna".