CAGLIARI. Il presidente della Regione Francesco Pigliaru si diceva pronto ad accogliere la nave Aquarius (QUI LA NOTIZIA, prima che la Spagna aprisse i suoi porti ai 629 migranti a bordo). Le reazioni non si sono fatte attendere. Oltre a un diluvio di commenti sui social è arrivata anche la risposta del deputato e coordinatore regionale di Forza Italia Ugo Cappellacci: “Assente, inesistente, impalpabile su tutti i fronti, Pigliaru si sveglia dal suo torpore solo per dare il benvenuto alle navi straniere cariche di migranti".
Spiace che, ha proseguito Cappellacci, "ansioso di ‘guadagnare punti’ all’interno di un partito che neppure lo nomina più, il presidente della Regione non capisca il nocciolo della questione è proprio quello di stabilire una volta per tutte che non esistono solo i porti italiani quando c’è da effettuare uno sbarco di massa di migranti. Una cosa è l’accoglienza verso chi scappa da una guerra o dalla fame, altro è il business dei trafficanti di persone favorito da politiche il cui fallimento è davanti agli occhi di tutti"
Duro anche il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Marcello Orrù: "Non ho capito se intenda nel cortile di casa sua o parli invece della Sardegna. In quest'ultimo caso mi chiedo se è accettabile che il Presidente della Regione si senta chiamato in causa solo quando si parli di migranti e mai per i problemi che attanagliano i sardi e che lui e la sua giunta hanno contribuito ad aggravare".