CAGLIARI. Il traguardo è a un passo, manca soltanto l’ultimo sforzo. Quella di oggi contro l’Atalanta è la gara finale di una stagione a dir poco tribolata per il Cagliari, cominciata sotto i migliori auspici con il nuovo stadio e conclusa tra mille paure e preoccupazioni, con l’obiettivo salvezza in discussione.
Alla Sardegna Arena arriva una squadra già sicura della qualificazione in Europa League, anche se vogliosa di arrivare comunque al sesto posto per evitare i tre turni preliminari tra luglio e inizio agosto. Ma le motivazioni dovranno essere ben più forti in Dessena e compagni, consapevoli dell’importanza di mantenere la categoria e tutti gli equilibri, interni ed esterni, che questo comporta.
Diego Lopez recupera Cigarini, ma conferma il 4-3-1-2 con Ionita falso trequartista che bene ha fatto contro Roma e Fiorentina, ultima vittima eccellente di una squadra in difficoltà ma che, nel momento decisivo, sembra aver recuperato la tempra dei giorni migliori. Spazio dunque al trio Barella-Deiola-Padoin, con quest’ultimo vero trascinatore nella parte finale di stagione. Davanti conferma per la coppia Pavoletti-Farias, con il brasiliano che dovrà dimostrare di essere ben più freddo sotto porta, alla luce dei tre clamorosi errori delle ultime gare. La gara si gioca in una Sardegna Arena con il tutto esaurito in ogni ordine di posti, con i bagarini che da giorni provano a offrire i propri abbonamenti o biglietti sul web, con prezzi decisamente maggiori rispetto a quelli imposti dal Cagliari.
FORMAZIONI UFFICIALI
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Pisacane, Ceppitelli, Lykogiannis; Deiola, Barella, Padoin; Ionita; Farias, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Castagne, Caldara, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Cristante; Gomez, Ilicic. Allenatore: Giampiero Gasperini