CAGLIARI. Più di settanta interventi da questa mattina alle 8, divisi in tutto il territorio, da Cagliari fino al Sulcis Iglesiente, passando per il Sarrabus. È il bilancio operativo della giornata dei vigili del fuoco del comando provinciale di Cagliari, impegnati in decine di interventi – di varia tipologia – dovuti all’ondata di maltempo che sta colpendo la Sardegna.
Di particolare rilievo alcune operazioni: a Settimo San Pietro i pompieri sono intervenuti per il crollo di alcuni muri, che per fortuna non ha coinvolto persone. Sono stati effettuati anche i controlli tecnici per verificare la stabilità degli edifici interessati, con la squadra che ha poi messo in sicurezza la zona. A Carbonia diversi allagamenti hanno impegnato i vigili del distaccamento di Iglesias, con un grosso albero che è caduto in mezzo alle abitazioni, senza conseguenze per i residenti.
Sulla Provinciale 2, la Pedemontana di Assemini, gli operatori del 115 sono intervenuti in seguito a un incidente stradale con una Toyota Yaris Verso uscita fuori strada e finita in cunetta. L’autogru ha provveduto a riportare in carreggiata il veicolo, con gli occupanti soccorsi da un’ambulanza del 118 e dagli agenti della polizia locale.
A questi interventi si aggiungono quelli effettuati di routine in giornate di maltempo come quella di oggi, con oltre trenta interventi (di minore rilevanza) ancora da portare a termine. Restano in preallarme anche le squadre dei sommozzatori e del soccorso alpino e fluviale, per fortuna ancora inoperose.