CAGLIARI. Cercare di non pensare alle due notizie negative che hanno tinto di nero la settimana, concentrandosi solo sul campo e, perché no, dedicare un risultato positivo alla memoria di Davide Astori.
Al 25' il Cagliari va a segno con Pavoletti: cross di Miangue dalla sinistra per Han, che colpisce di testa e prende la traversa grazie alla deviazione di Strakosha. Subito Pavoletti corregge in rete.
Al 35' arriva il pareggio della Lazio: Cross dalla destra, colpo di testa dell'ex Liverpool Lucas Leiva, con deviazione di Ceppitelli, che beffa Cragno.
È Nicolò Barella a portare avanti il Cagliari al 29' del secondo tempo con calcio di rigore: dal dischetto spiazza Strakosha e va in gol portando alla vittoria i rossoblù.
La sfida che sta meno di un’ora attende il Cagliari è di quelle proibitive, dato che alla Sardegna Arena arriva la Lazio del capocannoniere Ciro Immobile. La testa di Barella e compagni non potrà non andare a Firenze, ad Astori e alla positività di Joao Pedro all’idroclorotiazide, un diuretico usato di regola per l’ipertensione. Diego Lopez avrà il suo bel da fare per mantenere alta la concentrazione, perché la gara contro i biancocelesti è di importanza capitale, specie per i risultati delle concorrenti. Nell’undici di partenza la sorpresa è Miangue, che prende il posto del greco Lykogiannis, mentre gli altri dieci sono confermati, con la coppia Han-Pavoletti in attacco. Nella Lazio panchina per Felipe Anderson e Milinkovic-Savic, con Luis Alberto dietro Immobile.
Le formazioni ufficiali:
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Romagna, Ceppitelli, Castan; Faragò, Ionita, Padoin, Barella, Miangue; Han, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez
LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, De Vrij, Radu; Lukaku, Parolo, Leiva, Basta, Lulic; Luis Alberto; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi