FIRENZE. Dopo una giornata di voci arriva una conferma di peso, quella di Giovanni Malagò, presidente del Coni: la Fiorentina ha rinnovato il contratto di Davide Astori dopo la morte, l'ingaggio sarà devoluto alla moglie e alla figlia. Un bel gesto, sul quale la società ancora non rilascia alcuna comunicazione ufficiale. Dopo le parole di Malagò il club dei Della Valle ha diramato una nota: "La Fiorentina, ancora sotto shock per il drammatico momento, chiede silenzio e rispetto, da parte di tutti". Non una smentita, ma nemmeno una conferma.
Avrebbe dovuto rinnovare il suo contratto oggi Davide Astori. Un contratto meritato e tanto atteso dal capitano della Fiorentina, che voleva concludere la sua carriera in quella città che aveva accolto lui e la sua famiglia con tanto calore. Così la società viola, stando quanto riferito da Malagò, ha deciso di rendere omaggio al giovane difensore, morto nella notte tra sabato e domenica, con un ultimo gesto: rinnovare il suo contratto a vita e donare i soldi dello stipendio alla moglie Francesca e alla figlia Vittoria. Una decisione che ha commosso tutti, dopo l'abbraccio virtuale che si è stretto attorno ai familiari di Astori per la sua scomparsa.
In giornata era circolata la notizia, che non aveva trovato alcuna conferma. Solo alle fine della riunione nella quale si è deciso il calendario per consentire il recupero della giornata saltata per lutto è arrivata la conferma da parte del commissario della Lega e presidente del Coni Giovanni malagò: "Ho apprezzato molto il gesto di Della Valle, lo stipendio sarà a beneficio della moglie e della bambina". Non è ancora arrivata la conferma ufficiale della società.