CAGLIARI. Impressionante sbalzo termico e cambio di circolazione sulla Sardegna che nelle ultime 36 ore ha sperimentato prima una cruda fase invernale, specialmente nei settori nord orientali dove la neve ha imbiancato abbondantemente anche le coste, e ora beneficia di un richiamo di aria molto calda sub tropicale, proveniente dall'entroterra nord africano, attivata dalla profonda depressione a largo della penisola iberica che ha risucchiato verso l'Oceano Atlantico il nocciolo gelido.
Le temperature sono aumentate di circa 15°C e in questi istanti, sulle coste meridionali, i termometri superano addirittura i 18°C. Il tutto è accompagnato da una nube di polveri sahariane con un carico in sospensione atmosferica di circa 5600 milligrammi per metro quadrato, tra i più alti valori mai registrati sulla nostra isola.
Un nuovo cambio di circolazione è atteso nel corso della prossima notte, orientativamente dopo la mezzanotte, con l'ingresso di venti più secchi da ovest e piogge di debole intensità sopratutto sui settori centro settentrionali dell'isola