CAGLIARI. Il nocciolo di aria gelida artica continentale che nelle prime ore del giorno ha portato la neve fin sulle coste laziali (Roma compresa) si spingerà nel corso della serata odierna verso ovest, attraversando il Tirreno e approdando in Sardegna.
Gli ultimi aggiornamenti modellistici ad alta risoluzione confermano già per la nottata odierna l’ingresso di temperature a 1500 metri fino a -7°C/-9°C sulla Gallura, la Baronia le aree costiere del Nuorese. Qui dopo la mezzanotte, in virtù di un peggioramento meteo che arriverà dal mare, saranno possibili le prime nevicate anche in pianura e sulle coste.
La Maddalena, Olbia, Palau, Porto Cervo, San Teodoro sono alcune delle località galluresi che domani mattina potrebbero svegliarsi ricoperte da un candido velo bianco. Nella giornata di domani, come si evince dall’elaborazione modellistica, le nevicate si spingeranno verso il Monte Acuto, il Goceano, il Marghine, tutta la Barbagia, Sarcidano e l’Ogliastra con accumuli che nelle zone interne potranno raggiungere i 30 cm/40 cm.
Continuerà a nevicare sulla costa in Gallura (qui in miglioramento poi dalla tarda mattina), la Baronia, la Barbagia di Nuoro e l’Ogliastra centro settentrionale. La dama bianca potrà quindi far la sua comparsa in centri come Siniscola, Orosei, Cala Gonone e Tortolì. Il Sarrabus Gerrei, per quanto riguarda le termiche in quota, si troverà un po' ai margini pertanto qui le eventuali precipitazioni risulteranno nevose oltre i 400 metri. Come anticipato nei giorni scorsi Cagliari resterà fuori dai giochi e le eventuali precipitazioni risulteranno nevose solo oltre i 600 metri.
Da monitorare l’intensa scaldata attesa per la giornata di mercoledì che in sole 24 ore potrebbe innescare un diffuso disgelo.