CAGLIARI. Stop alla campagna elettorale in Italia, al via il silenzio elettorale. Da domani pomeriggio sono chiamati al voto oltre 51 milioni di italiani per eleggere i 76 componenti del nuovo Europarlamento che spettano al nostro Paese. Sono in tutto tre milioni i neo maggiorenni che votano per la prima volta.
Si votano anche le amministrative in 3700 comuni e le Regionali per il Piemonte. Vanno al voto 6 capoluoghi di regione e 23 capoluoghi di provincia.
I seggi saranno aperti da oggi, sabato alle 15, fino alle 23, poi domani dalle 7 alle 23.
Poi inizieranno gli spogli. Invece per i risultati delle amministrative e della regione Piemonte bisognerà aspettare le 14 di lunedì 10.
Nel caso in cui si dovesse andare ai ballottaggi - previsti solo per i comuni con più di 15mila abitanti - si vota il 23 e 24 giugno.
Tra i Comuni al voto per le amministrative ci sono 29 capoluoghi di Provincia, e 6 capoluoghi di Regione: Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Bergamo, Biella, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Cremona, Ferrara, Firenze, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Potenza, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia. Mentre nei capoluoghi di Regione rientrano Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza.