NUORO. È atteso per oggi il via libera per la riduzione delle restrizioni in Sardegna previste a causa della peste suina.
Potrebbe arrivare la fine dell'embargo, ma non sarà un addio definitivo totale. Oggi e domani sono previste le riunioni del comitato Ue sulla salute e il benessere animale, dove si deciderà il destino dell'esportazione dei prodotti.
Ci sarà "uno scambio di opinioni ed un eventuale parere" sulle misure speciali di lotta contro la peste suina africana, per tenere conto "dell'evoluzione della situazione epidemiologica in alcuni Stati membri dell'Unione europea interessati".
“La produzione suinicola sarda è espressione di qualità e tradizione che possono essere un importante motore per il rilancio della nostra economia legata alla campagna e il 15 dicembre potrebbe rappresentare un punto di svolta per non solo per il comparto, ma per tutta l’economia legata alla campagna e per l’indotto”, queste le parole del presidente della Regione Christian Solinas lo scorso 10 settembre.