CAGLIARI. Urne chiuse alle 23 in punto ed è cominciata così la lunga notte elettorale dello spoglio delle schede. Pochi minuti dopo sono stati diffusi i primi exit poll di queste elezioni politiche 2022. Il centrodestra è avanti con il 43%, secondo Opinio Rai, mentre la coalizione di centrosinistra è al 25,5%.
Anche i primi dati dal Viminale confermano la vittoria di Giorgia Meloni e la maggioranza assoluta per il centrodestra sia al Senato che alla Camera. La Lega crolla invece sotto al 10% e il Pd non raggiunge il 20%.
Le proiezioni. Fratelli d’Italia è il primo partito, in testa con una percentuale del 24,7%. Pd invece si ferma al 19%, M5s al 16,7%, Lega 8,7%, Forza Italia 8%, Azione-Iv 7,3%, Alleanza Verdi e Sinistra 3,5, +Europa 2,9, Italexit per l'Italia 1,9, Unione Popolare 1,5, Italia Sovrana e Popolare 1,3 %.
Affluenza. Di ufficiale al momento però c'è solo l'affluenza ormai quasi definitiva (aggiornata alle ore 00.40, quando mancano un centinaio di comuni) che è al 63,81%, circa il 9% in meno rispetto alle elezioni del 2018. È il dato più basso del dopoguerra. In Sardegna è al 52,49 %.
Il primo a commentare gli exit poll tra i leader politici è Matteo Salvini (Lega), che scrive su Twitter: "Centrodestra in netto vantaggio sia alla Camera che al Senato. Sarà una lunga notte ma già ora vi voglio dire grazie".
Intanto all'hotel Parco dei Principi di Roma la sala allestita da Fratelli d'Italia è zeppa di giornalisti da tutto il mondo: sono circa 400 quelli accreditati, americani, giapponesi, spagnoli, francesi. "Giorgia Meloni sarà il primo ministro italiano di estrema destra dai tempi di Mussolini, secondo gli exit poll", scrive nella home page l'americana Cnn.
+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++